I

7899128912 24205d419a k

The Bosco Stompers

Slowmusic 2016

Esistono modi diversi di ascoltare la musica: la musica di massa ad alto volume sonoro o quella, ad esempio, che si ascolta seduti, senza amplificazione, lasciando libero lo spazio alla fantasia e stabilendo il necessario contatto con i musicisti (possibilmente da prolungare anche dopo il termine dell'esibizione).

Il gruppo nasce nel 2012 dal fortunato incontro di musicisti da anni impegnati nella scena country/folk lombarda, con la precisa intenzione di proporre uno spettacolo/concerto che non sia solo concerto ma un viaggio attraverso alcuni classici della musica Cajun-Zydeco. Il termine Cajun si utilizza anzitutto per indicare il gruppo etnico di origine e lingua francese che vive in Louisiana. I Cajun sono discendenti degli Acadiani che abitavano la regione canadese dell'Acadia, colonizzata già a partire dal 1534. La musica Cajun prevedeva principalmente l'uso della concertina e della fisarmonica Cajun (accordeon), ma troviamo anche, oltre al tradizionale washboard, il violino, suonato alla maniera di un secolo fa (da solo o in coppia) anche come strumento solista per accompagnare il canto o la danza. Altri strumenti tipici sono il triangolo (chiamato ‘tit fer) e la chitarra acustica. 

Programma


Informazioni extra

Il concerto avrà luogo nella corte del Municipio. In caso di cattivo tempo si terrà nella sala patriziale al primo piano.


Italo Gualandris: voce, accordeon, chitarre, washboard
Franco Fanizzi: voce, chitarra
Alberto Rota: voce, violino, percussioni 

Immagine:flickr.com - Jose M TURNES


Promotori

Città di Bellinzona
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 821 85 11
www.bellinzona.ch