I

mer 06.07.16 - dom 07.08.16

Tutto il giorno
Pheromonic bubble  2014  alluminio e rame  cm 55x65x45

mer 06.07.16 - dom 07.08.16

Tutto il giorno

Matteo Emery

Love Pressure

Pur essendo stato oggetto di innumerevoli studi scientifici, l’olfatto è sicuramente tra gli organi di senso quello più enigmatico. La sua importanza nell’ambito delle esperienze personali e delle relazioni sociali è molto spesso sminuita, tuttavia mai come oggi il detto “questione di pelle” trova fondamento in numerosi trattati di biologia.

In questo contesto trova spazio Love Pressure, che si inserisce in parallelo all’esposizione “Ficcanaso in Città”: mostra di carattere scientifico attualmente proposta da L’ideatorio (USI) presso Villa Saroli, nel centro di Lugano.

L’artista Matteo Emery, in collaborazione con l’associazione culturale Spazio Pedraglio, presenta una serie di opere caratterizzate da una sorta di identità olfattiva e ci induce a percepire le sue opere d’arte al di là del loro impatto visivo.

Love Pressure presenta sculture realizzate mediante la combinazione di particolari recipienti in alluminio per uso farmaceutico con relativi diffusori di feromoni ed essenze afrodisiache, e sculture effimere: fotografie che riproducono sculture realizzate mediante l’utilizzo di ghiaccio, lattice e polietilene, ci suggeriscono una prospettiva inattesa del lavoro visionario di Emery, un contrasto che volutamente sottolinea come l’aspetto intimidatorio, a volte inquietante, delle forme non sia necessariamente funzionale allo scopo, quello di infondere bontà e amore stimolando i nostri chemiorecettori.


Informazioni extra

Giovedì, venerdì, sabato e domenica
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 o su appuntamento


Promotori

Spazio Pedraglio
Piazza Alessandro Volta
22100 Como