Marit%c3%a8 toledo

Lugano Smart City

Dalla tradizione all’innovazione

Il tema della città “intelligente” (Smart City) sarà uno dei principali ambiti di ricerca e sviluppo dei prossimi anni. Negli agglomerati urbani, infatti, si manifesta sempre più la necessità di diventare più efficienti nella gestione delle infrastrutture e delle risorse al fine di soddisfare i bisogni attuali e futuri dei cittadini e delle imprese. In questo processo di trasformazione saranno sempre più importanti anche l’attività e la partecipazione diretta dei singoli cittadini per le decisioni da prendere e le misure da attuare nelle loro città.

Di queste tematiche si discuterà il prossimo giovedì 7 luglio, alle ore 18:00 nell’auditorio del campus di Lugano, in occasione di una tavola rotonda organizzata dal neo-costituito USI EMBA CLUB, entità che raggruppa gli alunni e attuali partecipanti dell’USI Executive MBA. Il concetto di Smart City verrà affrontato dal punto di vista politico, urbanistico e delle aziende pubbliche che forniscono servizi energetici, con attenzione particolare sulla città di Lugano, tra passato e futuro.


Informazioni extra

Dopo l’apertura del professor Gianluca Colombo, co-direttore dell’USI Executive MBA, interverranno Marco Borradori, Sindaco di Lugano, Felix Günther, architetto urbanista presso la Studi Associati SA di Lugano e docente ETH e SUPSI, e Michele Broggini, USI EMBA Alumnus e Responsabile Area Acqua e Gas presso AIL SA Lugano.

Per informazioni: emba@usi.ch


USI EMBA
L'Executive Master in Business Administration (EMBA) è un programma avanzato di general management che si tiene in lingua inglese e vanta un corpo docenti interamente internazionale. L'EMBA si rivolge in particolare a manager e imprenditori con più di 4 anni di esperienza lavorativa interessati ad acquisire competenze avanzate e specialistiche nella gestione di impresa.

Immagine: flickr.com - Maritè Toledo
 


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch