mer 07.09.16

14:00 - 17:30

gio 08.09.16 - sab 10.09.16

09:30 - 17:30
Ngc2736nbbicolor 1250 jurasevich1024c

mer 07.09.16

14:00 - 17:30

gio 08.09.16 - sab 10.09.16

09:30 - 17:30

Le origini del mondo. Fisica e metafisica della creazione

Eranos Tagung 2016

Quando parliamo di "Mondo", intendiamo una realtà compiuta, ordinata e coesa (il Kosmos dei Greci, il Mundus dei Romani). Una realtà che, nel suo divenire, o nel suo apparire, presenta un punto di equilibrio per cui le cose si tengono insieme, si corrispondono, dialogano tra di loro, manifestandone l'unità intrinseca.

Qualunque sia l'essenza di questa realtà - Universo, vita psichica, creazione scientifica, opera d'arte - ogni volta di nuovo si ripresenta, nella sua ineluttabilità, la domanda sull'origine: quale concorso di forze, quali processi, quale atto di volontà hanno potuto dare luogo, e perché, alla generazione di un Mondo? Come definire, e che cosa è, l'atto della creazione? Nei vari ambiti in cui è un mondo ciò che viene in essere, la creazione mostra tratti comuni? Quali conoscenze ci permettono oggi di parlarne, con certezza? E che cosa è la "certezza" in questo campo? Possiamo ancora interrogare le origini del mondo con il linguaggio della tradizione oppure esso è stato del tutto soppiantato dal linguaggio delle scienze esatte?

Teologi, filosofi, psicologi, antropologi, biologi e fisici sono ancora legittimati a dialogare tra di loro oppure parlano linguaggi incommensurabili, ormai incapaci di illuminarsi a vicenda? Mondo, origini, inizi, creazione, generazione, genesi: saranno i temi sui quali si concentrerà il Convegno di Eranos 2016. Come di consueto, esso cercherà di far dialogare studiosi di varia provenienza disciplinare, con l'auspicio di affrontare in modo inedito il tema scelto.

Locandina


Entrata

La quota di partecipazione:

CHF 40.- per l'intero Convegno

CHF 20.- per le singole giornate.


Informazioni extra

Con traduzione simultanea dall'inglese e francese all'italiano

Iscrizioni:
Il Convegno è a numero chiuso. Per questa ragione, l'iscrizione è obbligatoria.

Pranzi: Per chi lo desideri, vi è la possibilità di pranzare a Eranos nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. L'iscrizione al pranzo è, in tal caso, obbligatoria. La quota di adesione è di CHF 25.- per ogni singolo pranzo. Il sabato, in occasione della giornata di chiusura presso il Monte Verità, vi sarà la possibilità di usufruire del ristorante del centro congressuale. 


Immagine: www.astronews.ru


Promotori

Fondazione Eranos
CP 779
6612 Ascona
http://www.eranosfoundation.org
info@eranosfoundation.org