ven 23.09.16

21:00
13471362615 791cc6ce59 h

ven 23.09.16

21:00

TributeToThe’60s

“TributeToThe’60s” ripresa commentata e riveduta dei brani più significativi degli anni ’60

MarcoZappa  Attivo sulla scena musicale ticinese e svizzera, sin dagli anni ’60, quando era chitarrista della sua prima Band “The Teenagers”,

Marco Zappa è uno dei cantautori più rappresentativi e prolifici della scena svizzera contemporanea. Con al suo attivo più di una trentina di lavori discografici apparsi regolarmente, dal 1967, con il singolo “Complication” al 1974, con il primo LP “Change” per la prestigiosa EMI, fino alla sua attuale produzione “UnaNuovaForza”.

Marco Zappa ha saputo creare un proprio stile unico ed inconfondibile.

Suo, accanto alle chitarre, l’uso di svariati strumenti acustici inusuali, quali il Bouzouki, il Saxonette, gli Organetti diatonici, il Mountain dulcimer, il Liuto cretese, il Liuto Albanese, il Clarinetto, il Banjo, Il Cifteli albanese…

È stato ospite dei più importanti Festival Svizzeri, da Montreux a Nyon, dal Gurten, all’Open Air di San Gallo, ed internazionali, da Chicago, a Berlino, dal Sudafrica, alla Finlandia, alla Grecia, all’Albania, alla Turchia, dalla Germania all’Inghilterra, al Perù…

Nei due programmi da concerto “UnaNuovaForza” (contenuto nel’ultimo CD) & “TributeToThe’60s” (ripresa commentata e riveduta dei brani più significativi degli anni ’60) MarcoZappa ha sviluppato negli ultimi anni una particolare tecnica chitarristica, con la quale suona contemporaneamente sia la chitarra, sia basso, caratteristica che aveva già iniziato a sviluppare dagli anni ’70 e che attualmente gli permette di eseguire dal vivo sia le parti armoniche, solistiche e di basso.

La sua stretta collaborazione con il percussionista IlirKryekurti ha dato vita recentemente ad un DUO estremamente affiatato nel quale possono entrare di volta in volta dei solisti ospiti con i quali si sviluppano interessanti momenti dedicati anche al’improvvisazione.

IlirKryekurti: è sicuramente uno dei musicisti albanesi più prestigiosi e conosciuti, per aver iniziato sin da giovanissimo la sua attività di batterista con i grandi musicisti del paese e per aver insegnato al conservatorio di Tirana. Ha suonato in numerose formazioni di spicco, girando l’Europa. Ha studiato in seguito Jazz a Losanna.


Entrata

CHF 15.-


Informazioni extra

Marco Zappa: chitarre, Bouzouki, il Saxonette, gli Organetti diatonici, il Mountain dulcimer, il Liuto cretese, il Liuto Albanese, il Clarinetto, il Banjo, Il Cifteli albanese…
IlirKryekurti: Batteria


Immagine: Flickr.com Geme Wilburn


Promotori

Teatro di Banco
6981 Banco
Tel. +41 (0)79 268 63 28
www.teatrodibanco.ch
info@teatrodibanco.ch