Img 3920

Orchestra da camera Arrigo Galassi

Ensemble femminile

Fondata nel 1981 da Leonardo Galassi in ricordo del fratello Arrigo, ha sempre mantenuto uno scopo principale, vale a dire quello di creare le condizioni ideali, affinché giovani e valenti musicisti abbiano la possibilità di fare musica insieme, cimentandosi in un vasto repertorio. Questo complesso, che in diverse occasioni si è presentato in formazione sinfonica, ha avuto sin dall’inizio l’appoggio dei Maestri Claudio Abbado e Carlos Kleiber, nonché del Teatro alla Scala.

In questi anni di attività, l’Orchestra da CameraArrigo Galassi”, ha eseguito musiche da Gabrieli ai giorni nostri, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Grazie all’esperienza fatta in questa compagine, molti giovani, che allora muovevano i primi passi, oggi sono affermati professionisti e occupano posti di rilievo in prestigiose Orchestre come quelle del Teatro alla Scala di Milano, della Filarmonica del Teatro alla Scala, dell’Arena di Verona, della RAI, del Covent Garden di Londra, dell’Orchestra Giovanile Europea e della Gustaf Mahler Jugendorchester, queste due ultime formate e dirette dal Maestro Claudio Abbado, ed altre ancora.

È di recente costituzione la formazione di Archi interamente al femminile alla quale il rotocalco Ticino Management Donna, nel numero di settembre 2013, ha dedicato un ampio servizio.


Violini Primi: Giulia Larghi, Stefania Gerra, Ida Di Vita
Violini Secondi: Barbara Testori, Paola Genellini, Michela Carù
Viole: Chiara Zabatta, Gaia Leoni
Violoncello: Maria Antonietta Puggioni Contrabbasso: Sabrina Andreoli
Clavicembalo: Emma Bolamperti Violoncello e Flauto Traverso
Solista: Valentina Vicario - Flauto Traverso / Stefania Gerra – Violino / Emma Bolamperti -Clavicembalo
Michela Carù - Violino

Direttore - Leandro Galassi


Promotori

Associazione per l'Orchestra da camera "Arrigo Galassi"
Strada dra Pèsa 5
6968 Sonvico
Tel. +41 (0)79 918 22 86
www.orchestragalassi.com
orchestra.galassi@bluewin.ch