J%c3%bcrgen mangelsdorf

Sul Natale

Giulio Mercati - Concerti Spirituali

La rassegna Concerti Spirituali, realizzata dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli, nasce come di consueto, in collaborazione con numerose e importanti istituzioni, tra le quali la Città di Lugano - Divisione Eventi, il LAC e  con l'appoggio organizzativo dell'Associazione Bernardino Luini.

Protagonisti dell’evento sono il soprano Lidia Basterretxea Vila e  il Gruppo Vocale S. Bernardo. Il programma spazia dal repertorio rinascimentale, attraverso le opere dei suoi grandi campioni, Guerrero, de Victoria, Sweelinck, Tallis e Aichinger, al Novecento storico, con pagine di Max Reger, di cui ancora per qualche giorno si celebra il centenario della morte, e di Sigfrid Karg-Elert.  Da citare anche due brani per coro e organo: Nativity Carol, brano famoso di John Rutter, compositore londinese, classe 1945, e Cantique de Noël, certamente la pagina più nota di Adolphe Charles Adam.

La rassegna prevede nove concerti spirituali ognuno legato ad un momento forte dell’anno liturgico e ognuno coronato dal commento spirituale di Don Giorgio Paximadi, ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia di Lugano.  


Informazioni extra

Programma Natale in Piazza


Lidia Basterretxea Vila, soprano: Svolge intensa attività teatrale e concertistica, in formazioni diverse, quali voce e archi, voce e chitarra, voce e pianoforte, quartetto vocale, voce e organo e voce e clavicembalo. Si esibisce stabilmente in duo con l’organista e clavicembalista Giulio Mercati. È direttrice del Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Como e collaboratrice del progetto Opera Domani

Gruppo Vocale S. Bernardo: è stato fondato nel 1995 per volontà di Mons. Paolo Cortesi. Il coro è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati.

Immagine: Flickr.com - Jürgen Mangelsdorf


Promotori

Giulio Mercati
Via Francesco Baracca 48
21047 Saronno (VA)
Tel. +39 02 962 67 78
www.giuliomercati.it
news@giuliomercati.it