13637276165 0fa52ff8aa k

Davide Fior - Grégoire May

Coro Estate

Il Coro Estate vola quest'anno trasversalmente su tutta la musica corale da Monteverdi in poi per un programma tripartito di musica sacra, profana e popolare. Diciotto cantanti da tutta la Svizzera si sono ritrovati per una settimana sotto la guida di Davide Fior e Grégoire May per un percorso comune di conoscenza, canto e vacanze nel mendrisiotto.

Nel concerto si avrà occasione di incontrare nomi conosciuti e nomi nuovi. È questo il caso di Jakub Neske, un giovane e promettente compositore polacco, di cui verranno eseguite due composizioni del 2014 Deus ex Machina e A Farewell in China, o ancora Lukas Bolt con un interessante arrangiamento del canto popolare Lueget vo Berge und Tal. Lo stesso Grégoire May, alla direzione del coro, si presenterà al pubblico con una sua composizione sacra Ave verum corpus, in stile francese. Saranno presenti anche personaggi più datati ma poco frequentati dagli esecutori delle nostre sale da concerto, come Jean Absil con il suo Bestiaire, Rihards Dubra con O crux ave, o ancora Bruno Bettinelli con O Jesu dolce. E infine i personaggi conosciuti, come Giuseppe Verdi con il suo favoloso Pater noster, Claudio Monteverdi con due madrigali dal Quinto libro, Domenico Scarlatti per un Magnificat, Johannes Brahms in uno dei sui tredici canoni.

Locandina


Informazioni extra

Dopo il concerto a Mendrisio il coro proseguirà la sua attività con altre due esecuzioni, la prima, sabato, nel monastero di Einsiedeln alle 17:30 e domenica alle 17:00 sotto le vetrate di Chagall del Fraumünster di Zurigo.


Immagine: www.flickr.com – Hurni Christoph


Promotori

Davide Fior
6900 Lugano
fior.davide@gmail.com