sab 19.11.16

19:30
13974936549 59c00da3b5 k

sab 19.11.16

19:30

Alexander Romanovsky

Alexander Romanovsky - descritto da Carlo Maria Giulini come “ un pianista di grande talento ”,

Alexander Romanovsky si è affermato sulla scena internazionale vincendo il I° Premio del prestigioso Concorso InternazionaleFerruccio Busoni” di Bolzano, all’età di diciassette anni.
Hanno fatto seguito quattro CD sull’etichetta Decca con le musiche di Schumann, Brahms, Rachmaninov e Beethoven che sono stati altamente acclamati dalla critica internazionale.
Il New York Times ha definito Romanovsky “speciale, non solo possiede una tecnica straordinaria e la creatività nei colori e nella fantasia, ma è anche un musicista sensibile e un lucido interprete.”

Alexander Romanovsky è recentemente apparso da solista sia con la Mariinsky Orchestra diretta da Valery Gergiev nella Mariinsky Concert Hall di San Pietroburgo sia con la Russian National Orchestra diretta da Mikhail Pletnev alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, come anche con la Royal Philharmonic Orchestra alla Barbican Hall e la English Chamber Orchestra.
E’ stato invitato ai maggiori festival europei, tra i quali La Roque d’Anthéron in Francia, il Klavier-Festival Ruhr in Germania, il White Nights Festival di San Pietroburgo, il Chopin Piano Festival in Polonia ed il Festival di Stresa.
Nella stagione 2011 Alexander Romanovsky ha debuttato con la New York Philharmonic Orchestra e Alan Gilbert al Vail Valley Music



Musiche: R. Schumann, M. Mussorgsky
Voce recitante: Michele Placido

Immagine: www.flickr.com - Melodia del Vino


Promotori

Centro Culturale Chiasso
Via Dante Alighieri 3/b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 14
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch