14224676623 e02c7ba14c k

New insights on Jost Bürgi’s science and modernity

Convegno annuale della Società Svizzera di Fisica (SPS)

Dal 22 al 25 agosto l’Università della Svizzera italiana avrà l’onore di ospitare il convegno annuale della Società svizzera di fisica (SPS), l’associazione che riunisce professori e ricercatori del campo con l’obiettivo di promuovere il dialogo scientifico. 
Per l’occasione, la Società ha organizzato tre eventi aperti e rivolti al grande pubblico, che puntano ad aumentare la conoscenza e l’interesse rispetto a questo importante settore del sapere, al centro dei processi di innovazione scientifica e tecnologica. 

La storia delle scienze è sempre sorgente di novità e sorprese. Documenti nuovi sono scoperti e valutazioni innovative di fatti storici sono proposte. Recentemente un documento sconosciuto di Jost Bürgi (1552-1632, un erudito svizzero che ha sviluppato strumenti scientifici, astronomo, matematico e collaboratore di Johannes Kepler) è venuto alla luce. Il documento contiene risultati matematici che mostrano sotto un nuovo angolo la storia della matematica del 16° e 17° secolo. Gli algoritmi di Bürgi per compilare le tavole delle funzioni trigonometriche sono molto moderni e anticipano di 200 anni i lavori degli scientifici del 19° secolo. Questi algoritmi hanno influenzato i suoi più noti successori, particolarmente quelli che hanno sviluppato i logaritmi. La sessione dedicata a Bürgi si concentrerà sulla scienza al suo tempo e sarà presentata da noti studiosi della storia della fisica. Paolo Brenni e Jim Bennett illustreranno il contesto scientifico delle scienze sperimentali e della matematica del 17° secolo. Fritz Staudacher, biografo di Bürgi, darà una visione della vita di Bürgi. I matematici Peter Ullrich e Jörg Waldvogel dedicheranno la loro presentazione alle innovazioni introdotte da Bürgi.

Gli interventi si terranno in inglese

Programma


Informazioni extra

La conferenza si terrà nell'aula A-32

Ulteriori informazioni


Immagine: Flickr.com - Andrestand


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch