I

2632153722 930d5ed2e6 o

Plug-in

Avrà luogo alla Cima Norma una tavola rotonda su arte e politica con: Federica Martini, Gerald Raunig, Oliver Ressler e Noah Stolz, moderata da Franco Marinotti. Il tema della serata riguarderà soprattutto i lavori di Oliver Ressler, esposti alla Cima Norma in occasione della mostra Confronting Comfort's Continent, che comprende anche due video installazioni dell'artista austriaco presentate per la prima volta in Svizzera.
Ognuno dei relatori parlerà di uno dei lavori esposti in occasione della mostra Confronting Comfort's Continent,approfondendo il tema specifico dell'opera scelta; facendo riferimento anche al contesto più ampio del lavoro artistico di Oliver Ressler, nel suo complesso, e analizzando il legame tra la mostra e il tema generale del progetto curatoriale Foreignness. Gli altri relatori saranno poi invitati a commentare l'approccio dei colleghi, dando vita a un breve dibattito che costituirà un'occasione preziosa per il pubblico per approfondire la propria comprensione del lavoro artistico di Oliver Ressler.


Informazioni extra

Federica Martini , storica dell'arte e curatrice, ha lavorato presso il museo di arte contemporanea Castello di Rivoli di Torino ed è curatrice del Museo delle Culture Post Digitali.

Gerald Raunig è filosofo e teorico dell'arte; insegna all'Università delle Arti di Zurigo e allo EIPCP di Vienna ed è autore di Art and Revolution: Transversal Activism in the Long Twentieth Century (2007).

Oliver Ressler vive e lavora a Vienna e produce installazioni, progetti nello spazio pubblico e film riguardanti temi quali economia, democrazia, riscaldamento globale, forme di resist indipendente, produttore e critico. Nel 2004 ha fondato La Rada, uno spazio indipendente per l'arte conteenza e alternative sociali; i suoi lavori sono stati esposti in occasione di più di 60 mostre individuali.

Noah Stolz è un curatoremporanea a Locarno ed è stato responsabile della sua programmazione fino al 2011. Attualmente lavora per il progetto Stella Maris ed è membro della Commissione federale d'arte dal 2009.

Franco Marinotti è imprenditore, esperto di finanza, CEO di riskart, ex gallerista e porta con sé una preziosa storia familiare d'imprenditoria lunga quasi un secolo, nonché una passione per l'arte. 


Promotori

Fondazione La Fabbrica del Cioccolato
Strada Vecchia 100
6718 Blenio
www.lafabbricadelcioccolato.ch