I

ven 23.09.16 - sab 24.09.16

Tutto il giorno
Cattura

ven 23.09.16 - sab 24.09.16

Tutto il giorno

Media in piazza

Il bello dei media, senza paura

Media in piazza è una manifestazione gratuita, proposta da una rete di associazioni ed enti attivi nell’ambito dell’educazione ai media in Ticino, sia in ambito accademico e istituzionale che nell’ambito del non profit.

Internet e i social media sono il linguaggio dei giovani, spalancano la creatività, sono strumenti indispensabili per conoscere il mondo e imparare un mestiere.

Internet e i social media sono cyberbullismo, sexting, dipendenze, adescamenti e furti di identità. Come imparare un uso sano, legale, sicuro, critico e creativo dei media digitali?

Media in piazza vuole dare voce ai giovani su un tema che li riguarda, mettendosi in gioco in prima persona attraverso workshop creativi e di riflessione sull’uso dei media digitali. Vuole offrire a docenti, educatori e genitori stimoli di lavoro sui temi legati ai media digitali e fornire informazioni sui servizi e programmi disponibili sul territorio.

Venerdì 23 settembre
Giornata dedicata alle classi di scuola media, scuola media superiore e scuola professionale.
Saranno aperte tutte le postazioni e, alle 15:00, è previsto un dibattito conclusivo quasi-Linea Rossa nella sala grande del LAC, per dare la parola ai giovani.
Per le classi partecipanti e per i loro docenti la partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.

Sabato 24 settembre
Giornata aperta a tutti, dalle 9:45 alle 17:00: bambini, ragazzi, famiglie, genitori, nonni, educatori e per tutti quelli che vogliono capire più da vicino il mondo dei media e delle tecnologie digitali mettendo “le mani in pasta” con i social, l’informazione, le immagini, i selfie senza aver paura di parlare di dipendenza, bullismo e di trovare piste per evitare “il lato oscuro”.
La partecipazione è libera e non è necessaria l’iscrizione.

Locandina


Informazioni extra

Ulteriori informazioni


Promotori

SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Direzione Le Gerre
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 60 00
www.supsi.ch
info@supsi.ch
Fax. +41 (0)58 666 60 01