I

ven 09.09.16 - gio 15.09.16

Tutto il giorno
4283502747 7bbae00c6a b

ven 09.09.16 - gio 15.09.16

Tutto il giorno

Sensi dell’arte – Il Tatto

Rassegna artistica

La Casa dei Landfogti, Rivera, ospiterà una settimana di eventi a complemento di un’esposizione di sculture.
Le opere di diversi artisti locali, saranno il soggetto fondamentale di un'esperienza pubblica, gratuita ed innovativa: le sculture saranno accessibili non solo alla vista ma anche alla scoperta attraverso il senso del tatto.

L’esposizione collettiva pone l’accento sull’accessibilità sensoriale e sociale dell’arte.
Viene questionata l’importanza di un’esperienza rara ed inusuale dell’arte: viene promosso un incontro multisensoriale, al fine di accrescerne l’impatto ed il riscontro emotivo nel visitatore. Le opere potranno, quindi, essere ammirate ed il dettaglio meno visibile potrà essere scoperto grazie al tatto.

Le opere ricoprono un vasto scenario di materiali, spaziando dal legno, alla pietra, passando per la ceramica ed il bronzo, fino al mosaico e al tessile, rendendo la scoperta sensoriale ancor più interessante e diversificata. Seguendo quest’obiettivo, i visitatori avranno la possibilità di esplorare le opere ad occhi bendati.

Il progetto vuole favorire l’aspetto sociale del contatto con l’arte al fine di sperimentare le opere più profondamente e di elevarle da stato di oggetto a quello di soggetto. Con tale obiettivo, la mostra è accompagnata da un atelier creativo "Con-tatto argilla" e delle visite guidate e visite “al buio” (ad occhi bendati) adatte a tutte le età. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana Unitas, saranno previsti dei momenti di sensibilizzazione al mondo delle persone cieche ed ipovedenti, seguiti da una visita alla mostra ad occhi bendati.

Locandina


Informazioni extra

Programma orari di visita:
Visite guidate:
 su appuntamento
Visite “al buio”: libere
“Le mani vedono!”: sabato 10 settembre, ore 15.00 e domenica 11 settembre, ore 14.00
Atelier creativo “Con-tatto argilla”: domenica 11 settembre, ore 16.00 e ore 16.30


Boccadamo Luigi, Bohnet Horst, Cambin Lorenzo, Costa Tita, Di Virgilio Antonio, Lüthi Steff, Murer Pascal, Pecoraro Leonardo, Quadrio Milvia, Sala Andrea, Tomaino Antonella

Immagine: Flickr.com - Alisha Vargas


Promotori

Comune di Monteceneri
Via alle Scuole 45
6802 Rivera