Dankza 2

Nik - conferenza danzata

Condotta dalla danzatrice e coreografa Simona Bucci

Lettura dimostrativa su Alwin Nikolais.
Progetto che nasce da un profondo sentimento di gratitudine e ammirazione verso uno dei grandi maestri della danza del ‘900, Alwin Nikolais.
Innovatore del concetto di danza, Nikolais vede nell’analisi del movimento i fondamenti della sua ricerca per lo sviluppo di un processo artistico consapevole, unico e originale, non codificato e predefinito in schemi e stili.
La sua definizione della danza è ancora oggi uno strumento prezioso per fornire ai danzatori la consapevolezza del gesto in rapporto alle leggi universali nella sua connotazione funzionale e creativa.

Alwin Nikolais innovatore, teorico, visionario, artista dagli innumerevoli talenti, grande osservatore dotato di un incredibile sensibilità, creatore di coreografie ancora oggi sorprendenti e originali, maestro generoso e ideatore di una nuova visione, definizione e pedagogia dell’arte della danza.
La sua pratica di insegnamento porta alla presa di coscienza delle possibilità del singolo e della capacità che il corpo ha di trasformarsi in altro da sé, grazie alla connotazione metaforica propria dell'arte.
La sua visione dell’arte della danza diventa veicolo e strumento d’osservazione e comprensione della danza nelle sue varie declinazioni e stili.

L'evento si articolerà attraverso interventi di danza, parole e proiezioni di video inediti e vedrà l’intervento dei danzatori partecipanti al seminario.

Programma


Entrata

Prenotazioni Tramite segreteria telefonica: +41 (0)79 646 16 14 Online 

Biglietti CHF 20.– (CHF 15.– per detentori carta AVS, studenti, apprendisti e membri dell’associazione e-venti culturali e Club Rete Due; entrata libera giovani fino ai 16 anni e giornalisti/e accreditati/e)


Immagine: Flickr.com - Federico Chellini


Promotori

Teatro San Materno
Via Losone 3
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 30 37
www.teatrosanmaterno.ch
info@teatrosanmaterno.ch