I

gio 15.09.16

18:00
Cortina d'ampezzo1978 copia copia

gio 15.09.16

18:00

Paesaggi a confronto - Franco Fontana

Inaugurazione

"Per me la fotografia è quella scelta che mi dona la qualità della vita esprimendomi per quello che penso, testimoniando come pretesto quello che vedo e che sono. Fotografare è un atto di conoscenza: è possedere. Quello che si fotografa non sono immagini ma è una riproduzione di noi stessi. Non è quello che vediamo ma quello che siamo. Il fotografo si dissolve nelle sue fotografie e diventa lui stesso la fotografia, e si annulla sempre davanti al soggetto che fotografa.

Che cos'è la creatività? Come prima impressione la determinerei un presenza dell'intelligenza, una nota distintiva della personalità, un pensiero avventuroso che cerca sempre nuove risposte interpretando il mondo che ci circonda. La fotografia creativa interpreta rendendo visibile l'invisibile. E perché il colore? Perché con il suo aiuto la creatività è sinonimo di un movimento che genera vita. Il colore è anche sensazione fisiologica, interpretazione psicologica emozionale, modo e mezzo di conoscenza ed è per questo fondamentale nella fotografia.

Non si può conoscere l'essenza delle cose se si crede solamente che un fiore sia solo un fiore. Vorrebbe dire che la conoscenza si limita alla superficie senza coscienza, senza capire la sua esistenza, nel suo contenuto, limitando la sua verità e identità"


Promotori

MUST Gallery
via del Canvetto
6900 Lugano
www.mustgallery.com