I

ven 30.09.16

10:00 - 18:00

sab 01.10.16

09:30 - 18:00
Fondazione m bius lugano

20° Premio Möbius Multimedia Lugano

La visione del futuro e il fascino del pensiero digitale

Premio Möbius Multimedia Lugano in occasione della ventesima edizione propone un programma di grande interesse e di livello internazionale. Il nuovo osservatorio sulla cultura digitale offrirà ai partecipanti temi di grande attualità e uno sguardo privilegiato sul futuro.

Aprirà la nuova edizione la presentazione condotta da Marco Borradori, sindaco di Lugano e presidente della Fondazione stessa, sotto la cui egida si assegnano i premi Möbius.

Uno dei fili conduttori è il nuovo significato che il digitale ha dato al trattamento dei dati nel postmoderno. Nello stesso filone, si colloca il simposio del sabato pomeriggio, dedicato a un tema di grande rilevanza sociale e politica: la rivoluzione dei BIG DATA. Altra tematica trattata nella due giorni luganese è l’impatto del digitale sulla cultura.

Il terzo filone è quello tradizionale del premio di qualità. Quattro gli appuntamenti: il Prix Möbius Evolution assegnato alla Fondazione Ticino Cuore per l’applicazione First Responder, con il discorso elogiativo del presidente della Fondazione svizzera di cardiologia Ludwig Karl Von Segesser, il Grand Prix Möbius Suisse, dedicato all’innovazione svizzera di qualità per il digitale nella moda, in collaborazione con la Fondazione AGIRE, il Grand Prix Möbius editoria in transizione, dedicato all’area linguistica italiana e il Möbius Giovani, in cui studenti del corso di comunicazione visiva della SUPSI presentano le loro narrazioni virali più originali per lanciare in rete la mostra Meret Oppenheim e gli amici artisti, da febbraio 2017 al LAC.

Programma completo
 


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Promotori

Fondazione Möbius Lugano per lo Sviluppo della Cultura Digitale
6900 Lugano
www.moebiuslugano.ch
info@moebiuslugano.ch