Foto da allegare

Casa Cantoni e la sua mostra

Casa Cantoni è oggi sede del Museo etnografico della Valle di Muggio e centro informativo del “Museo nel territorio”, nel quale il visitatore trova tutte le indicazioni e gli approfondimenti indispensabili per comprendere i valori del patrimonio etnografico e storico della Valle.

L’idea che distingue un museo nel territorio è quella di realizzare nella valle degli itinerari che collegano gli elementi più significativi del paesaggio culturale.

Questa trama creata sul terreno della Valle di Muggio viene riproposta per analogia all’interno del centro informativo: nasce così un percorso con elementi, oggetti e simboli che rimandano al museo vero e proprio che si trova all’esterno.
E’ per questo che si può affermare che il museo è fuori e non dentro Casa Cantoni.

All’entrata c'è una sezione introduttiva in cui il visitatore trova tutte le informazioni generali che lo guidano poi alla scoperta del museo nel territorio.
All’ultimo piano una stupenda panoramica sull’alta valle conclude il percorso al centro informativo ed invita lo spettatore a scoprire il territorio.
Oltre allo sguardo dall’alto sul paesaggio, all’ultimo piano vengono presentati i metodi di raccolta, uso e conservazione dell'acqua: si apre così una finestra anche sul valore, i significati e i simboli dell’acqua in altre culture.


Promotori

Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni
6913 Cabbio
Tel. +41 (0)91 690 20 38
www.mevm.ch
info@mevm.ch