I

ven 30.09.16

18:30

sab 01.10.16

10:30
2333498482 2c16257998 b

Biennale 91/2- Fotografia, festival, riviste e web

L’Associazione Biennale dell’immagine, appena costituita a Chiasso, dà vita a una due giorni di incontri, che si terranno allo Spazio Officina di Chiasso, resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Centro Culturale di Chiasso.

Questo evento segna anche i 20 anni di attività della Biennale in continuità con il percorso intrapreso fino ad oggi ma con nuovi orientamenti e obbiettivi. Sarà un momento collettivo all’interno del quale curatori, artisti, maestri della fotografia ed emergenti potranno confrontarsi sul ruolo della fotografia nei festival e nell’editoria di settore.

Biennale 91⁄2, Fotografia, festival, riviste e web apre con una presentazione dell’Associazione Biennale dell’Immagine (ABi) e con una anticipazione della prossima edizione della Biennale dell’immagine Bi10 prevista per l’autunno 2017. Interverrano Davide Dosi, Capo Dicasteri Educazione e Attività culturali di Chiasso e Gian Franco Ragno, storico della fotografia e presidente ABi.

Alle 20.45 proiezione del film "Heart of a Dog" di Laurie Anderson (USA 2015). Un film-saggio biografico e personale dell’artista americana, che sarà introdotto da Luciano Rigolini, produttore del film per il canale televisivo franco-tedesco ARTE.

La proiezione è in collaborazione con Cineclub del Mendrisiotto ed è una prima ticinese, sottotitolata in italiano.

Tre gli incontri previsti per la giornata di sabato.

Programma


Partecipano: Olivo Barbieri, Lorenza Bravetta, Hélène Joye-Cagnard, Stefano Graziani, François Hébel, Antonio Mariotti, Jennifer Niederhauser Schlup, Gian Franco Ragno, Luciano Rigolini, Salvatore Vitale, Francesco Zanot.

Evento cinematografico: Heart of a Dog di Laurie Anderson (USA 2015)

Immagine: Flickr.com - Giulio Bernardi


Promotori

ABI Associazione Biennale dell'Immagine
Via Borromini 2
6830 Chiasso
biennaleimmagine.ch
info@biennaleimmagine.ch