I

ven 07.10.16

19:00
Fit

ven 07.10.16

19:00

Tu sei libera | Reading con Francesca Garolla

Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

di e con  Francesca Garolla

Durata: 30’

Tu sei libero. Questa frase è una affermazione, ma anche una domanda. Tu sei libero? E se credi di essere libero allora quale è la libertà che saresti davvero in grado di sopportare? Haner è giovane, è francese, è libera. Ma la sua libertà non è abbastanza per lei. Haner va in Siria. O forse no. Haner si unisce a Daesh, o forse no. Si convertirà all’Islam più radicale, o forse no. Si innamorerà di un combattente. O forse no. Rinuncerà a qualcosa, o forse no. Si farà esplodere in un supermercato. O forse no. Haner cerca la sua libertà. Semplicemente. Una libertà feroce, che non si fa controllare, definire o interpretare, quella libertà che è oltre i morti e oltre i vivi. Oltre il bene e oltre il male.

Il testo ricostruisce, attraverso le voci di chi ha conosciuto Haner, chi è, o era, Haner. Cosa l’ha spinta a partire. Cosa l’ha spinta, forse, a cambiare.

Il testo è stato scritto all’interno di una residenza artistica realizzata a La Chartreuse di Villeneuve Lez Avignon, centro di drammaturgia e che per il 2016 ha sostenuto il percorso di Francesca Garolla. Nel 2017 si avrà la versione definitiva. La lettura proposta all’interno del festival, e i mesi in attesa della residenza del prossimo febbraio, sono quindi un’occasione utile e necessaria alla focalizzazione del progetto e, conseguentemente, alla stesura definitiva del testo.


reading realizzato con la collaborazione artistica di Renzo Martinelli

Création réalisée dans le cadre des Résidences de la Chartreuse de Villeneuve lez Avignon,
Programme Odyssée – ACCR, avec le soutien du Ministère de la culture et de la communication e con il sostegno del progetto DE.MO. /  Movin’Up sessione 2015

A cura di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane
Direzione Generale Spettacolo E GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani


Promotori

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 61 58
www.fitfestival.ch
info@fitfestival.ch