dom 09.10.16

09:00 - 12:00
Luca immagine

dom 09.10.16

09:00 - 12:00

Una scuola dell’anima

Abbandonarsi alla Provvidenza - "Dove è il vostro tesoro sarà anche il vostro cuore" (Lc 12,22-34)

Oggi ci sono molte occasioni per farlo: una quantità di corsi, esperienze, “scoperte”, pratiche meditative sono fruibili ovunque.
Quella che proponiamo attinge da una fonte incredibilmente sconosciuta in una società che da molti secoli è cristiana: il Vangelo di Luca, il capolavoro letterario di un artista – un pittore, per l’esattezza – che era anche medico. Conosceva le malattie, ma sapeva bene che si guariscono non solo con le medicine. Era capace di parlare, nelle sue meravigliose pagine al cuore delle persone, alla sfera del sentimento, poiché era consapevole che da lì partono tutti i processi di risanamento e di salute.

Nel primo incontro con il relatore prof  Mauro Vaccani ci confronteremo con un'interessante ipotesi: e se tutte le vicende della vita, se quel che ci capita, non fosse solo da attribuire al caso, ma invece provenisse da un disegno? Se dietro ci fosse un piano? E se questo piano, poi, fosse particolarmente sapiente, congegnato secondo una mente superiore, finalizzato ben al di là di quanto noi, a prima vista, immaginiamo? Se così fosse – e perché non potrebbe esserlo? – quale sarebbe, allora, l’atteggiamento migliore nei confronti della vita? Vi ricordate, forse, di quella bella pagina evangelica che parlava degli uccelli del cielo e dei fiori del campo... così belli e senza preoccupati piani di ieri e progetti per domani?

fyler e programma completo


Entrata

CHF 5.- contributo per l'uso della sala
Il compenso per il relatore è lasciato al libero apprezzamento dei partecipanti.


Immagine: Flickr.com Silvia Gastaldi


Promotori

Fabio Volpe
via S.ta Maria Maddalena 5
6807 Taverne
Tel. 091 960 35 55
fvolpe@bluewin.ch