Libro

La carta delle arance

Presentazione del nuovo libro di Pietro De Marchi

Il Liceo Cantonale Lugano 1 presenta il nuovo libro di Pietro De Marchi La carta delle arance, pubblicato dalle Edizioni Casagrande di Lumino e vincitore del Premio Gottfried Keller 2016.

Come motivato dalla Giuria del premio, gli strumenti che De Marchi è andato affinando nelle sue pubblicazioni precedenti – i tocchi ariosi della sua poesia, gli affondi nella storia personale e nelle storie universali della sua narrativa, la grande capacità di ascolto di cui dà prova nei saggi – entrano in risonanza e partecipano a comporre una voce matura, limpida, nitida ma anche vibrante e sonora.

Allo stesso tempo è una voce ricca di influssi francesi e tedeschi e inglesi, di traduzioni, di ritmi e di canzoni, ed è aperta  tanto alle ricerche formali che alla prosa, alla mescolanza dei generi, alle collisioni tra realtà e finzione. È una voce viva che come le cose vive cresce man mano, respira, tace, muta e torna a pronunciare.

Introdurrà l'autore Giampaolo Cereghetti, già insegnante di Italiano e direttore, negli ultimi trent’anni, del Liceo cantonale di Lugano 1.

locandina


Immagine: www.flickr.com - Paula Villaescusa Vicente


Promotori

Liceo Cantonale Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 47 11
www.liceolugano.ch
liceo@liceolugano.ch