dom 09.10.16

10:30
10974857236 542eb1cc9d o

dom 09.10.16

10:30

Associazione Musica nel Mendrisiotto-XXXVIII Stagione

Matinée
Uno sguardo al Romanticismo tedesco

Bruno Canino e Trio d’archi Beaux Arts
Joaquin Palomares, violino
Paul Cortese, viola
Herwing Coryn, violoncello
Bruno Canino, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)
Quartetto per pianoforte e archi in la maggiore n. 2 Op. 26 (1862)
Allegro non troppo
Poco Adagio
Scherzo (poco Allegro)
Allegro alla breve


Segue aperitivo offerto
 
 

 

Entrata

CHF 20.- Entrata
CHF15.- AVS, studenti
CHF10.- Soci Musica nel Mendrisiotto
Ragazzi fino ai sedici anni e studenti del conservatorio entrata gratuita


Bruno Canino è un pianista e compositore italiano. Nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni. È stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con orchestre quali la Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France.
Tra le registrazioni più importanti: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, l'integrale dell'opera pianistica di Alfredo Casella e la prima integrale pianistica di Claude Debussy su compact disc.

Beaux Arts String Trio è un ensemble internazionale composto da musicisti virtuosi che hanno vinto premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Il Trio si è esibito in tutta Europa, America e Asia, partecipando ai rinomati festival di Granada, Santander, Tanglewood, Banf, Evian, Lione, Santorini, Spoleto e altri.
Come solisti, il violinista Joaquin Palomares, la viola Paul Cortese e il violoncellista Herwing Coryn, si sono esibiti con le migliori orchestre, quali quelle di Siviglia, Valencia, Oviedo, Castilla e Leon, l’Orchestra nazionale della Catalogna, l’Orchestra nazionale di Flandes, l’Orchestra nazionale di Spagna, l’Orchestra nazionale del Belgio, London Philharmonia, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Il Trio ha inciso per le etichette ASV (Regno Unito), Prodigital Records (Usa), Sony, Dahiz Productions. Nelle ultime stagioni concertistiche il Beaux Arts ha eseguito il trio di Schubert e di Beethoven nelle principali città spagnole. I tre musicisti sono membri del prestigioso “Beethoven Klavierquartett”.
 
 
Immagine: Flickr.com Cultura Ceuta

Promotori

Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
6850 Mendrisio
Tel. 0041 (0)58 688 33 50
museo.mendrisio.ch
museo@mendrisio.ch
Fax. 0041 (0)58 688 33 59