Mal di stomaco

Mal di pancia e mal di stomaco che fare?

Serata pubblica

La Sezione Samaritani Castagnola-Cassarate organizza una serata sulle malattie del tratto digestivo che sono oggi molto frequenti.

Spesso non si sa bene come affrontare tali disturbi e come capire quando è necessario ricorrere al medico o ad esami diagnostici.

La ricerca medica ha messo a disposizione nuove metodiche e nuovi strumenti diagnostici che rendono meno invasive e meno dolorose le indagini strumentali, tra le novità si segnala la gastroscopia transnasale, che si avvale di una sonda molto sottile che viene fatta passare attraverso il naso riducendo disagi e possibili complicazioni.

Il relatore sarà Andrea Morri, dott. medico in Chirugia Generale FMH, endoscopia digestiva ed il moderatore sarà invece Vincenzo Liguori, specialista FMH Medicina Interna Generale.


Informazioni extra

Alla conclusione dell'evento seguirà rinfresco offerto.


La Sezione Samaritani Castagnola-Cassarate nata nel 1952 organizza corsi per soccorritori, validi anche per l’ottenimento del permesso di condurre, corsi di rianimazione cardio-polmonare, corsi emergenze con i bambini, corsi per l’uso del defibrillatore aperti a tutti, serate informative sulla prevenzione delle malattie e conferenze mediche e su temi sanitari. Inoltre presta la sua opera in occasione di manifestazioni, in particolare sportive (servizi di picchetto facoltativi), e misurazione della pressione arteriosa, perciò i membri di picchetto devono essere in grado di far fronte sempre a qualsiasi necessità d’intervento.
Partecipa inoltre a convegni regionali e cantonali aperti alle diverse Sezioni samaritane con simulazione di molteplici interventi di soccorso.
 

Andrea Morri è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia a pieni voti (1998), specializzato in Chirurgia generale con indirizzo oncologico presso l'Università dell'Insubria a pieni voti con Lode (2005). Esperto in Endoscopia digestiva e tracheobronchiale.
Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento svizzero in chirurgia generale FMH ed Endoscopia digestiva.

Vincenzo Liquori è un specialista FMH in medicina interna generale, prevenzione e salute pubblica, laureato in Medicina e Chirurgia.

immagine: www.sanioggi.it


Promotori

Sezione samaritani Castagnola-Cassarate
Casella postale 599
6900 Lugano
info@samcastagnola@gmail.com