272505467 3836c57046 b

Inaugurazione della graa e battitura delle castagne

Il Museo etnografico della Valle di Muggio in collaborazione con gli Amici della graa ha curato la raccolta delle castagne e il carico della graa. Quest’anno per la prima volta è stata caricata la piccola graa posta al margine superiore del grazioso villaggio di Roncapiano. Essa è stata donata al MEVM nel 2014 che in seguito l’ha restaurata grazie al contributo di una Benefattrice.
L’essiccazione sta avvenendo in questi giorni e gli addetti si alternano per alimentare e curare il fuoco giorno e notte. Il quantitativo di castagne quest’anno ammonta a 6 q; nel corso del pomeriggio sarà perciò possibile rinnovare il gesto tradizionale della battitura. Ai presenti verrà data la possibilità di cimentarsi in questo antico e cadenzato gesto. La battitura, la pulitura con l’uso del ventilabro e la cernita delle castagne secche avverranno sulla piazzola di Roncapiano.
Alle ore 14.00 è previsto un breve momento ufficiale.

Si raccomanda vivamente di non raggiungere Scudellate e Roncapiano in auto e di usufruire della navetta gratuita in partenza dalle 13.00 dalle fontane di Muggio.


Informazioni extra

Interverranno: 
Sebastiano Gaffuri: sindaco di Breggia
Francesco Bonavia: direttore del Vivaio forestale cantonale di Lattecaldo
Paolo Crivelli: presidente MEVM.


Immagine: Flickr.com - James Manners


Promotori

Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni
6913 Cabbio
Tel. +41 (0)91 690 20 38
www.mevm.ch
info@mevm.ch