Amir yeke 2014

Amir Yeke

Vernissage

Apre la mostra dedicata al pittore iraniano Amir Yeke con l'esposizione di una ventina di opere tutti oli su tela di recente produzione. Durante la serata di apertura il Professor Gilberto Isella presenterà l'artista. Come di consuetudine la sommelière proporrà una degustazione di vini.

Amir nasce a Tehran (Iran) nel 1973. La sua formazione artistica si svolge fra Iran, Armenia e Italia. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2011 con il massimo dei voti.

Viaggia in quasi tutta l’Europa. Esplora le opere dei grandi maestri dell’arte. Si impadronisce delle tecniche e dei concetti pittorici senza privilegiare mai alcun “ismo”; bensì, si nutre di tutto ciò che è contenuto in essi per arrivare ad una sintesi presentata attraverso forme, colori e segni essenziali. Ciò che distingue la tecnica di Amir è l’espressività del segno, l’uso particolare del colore e l’improvvisazione priva di automazione. I suoi quadri sono racconti vivi, ma non immediati; richiedono tempo. Ed è proprio il tempo ciò che egli spera possa essere “preso” dalla sua arte. Amir lavora e vive a Roma.


Gilberto Isella è un poeta e saggista, nato a Lugano il 25 giugno 1943 e ha studiato lettere e filosofia all'Università di Ginevra. Dal 1974 ha insegnato italiano al Liceo di Lugano I ed alla SUPSI.

Immagine: Amir Yeke, i cieli e la terra, 2014, tecnica mista su tela


Promotori

Galleria Il Raggio
Via A. Giacometti 1
6900 Lugano