La gabbia dorata

Dignità e vita economica

Luci e ombre sulla dignità umana

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, all'interno del modulo didattico “Cooperazione internazionale”, presenta un ciclo di tre serate aperte al pubblico sul tema della dignità umana. Un percorso tra giustizia sociale, cultura e salute.

La visione del film La gabbia dorata di Diego Quemada-Diez sarà accompagnata da riflessioni animate dagli interventi di ospiti significativi sul tema della dignità umana declinato attraverso i differenti sguardi degli ospiti attivi in ambito economico, antropologico e sanitario, con focus e approfondimento del tema nel rapporto Nord-Sud.
La gabbia dorata è un film di coproduzione messicano-spagnola del 2013. La pellicola racconta la storia di alcuni adolescenti guatemaltechi nel loro viaggio attraverso il Messico con l'obiettivo di raggiungere gli Stati Uniti d’America. Il film mostra in modo esplicito la violenza quotidiana vissuta dalle persone che cercano di migrare verso il paese nordamericano. Il film mostra inoltre l'opera di padre Alejandro Solalinde, un prete cattolico che per il suo impegno con i migranti è stato più volte minacciato di morte da alcune organizzazioni criminali dedite al traffico di persone, armi e droga. Esso appare nel film come se stesso mentre accoglie i migranti nel rifugio Hermanos en el Camino, da lui fondato presso Ciudad Ixtepec, Oaxaca.

L'obiettivo delle serate è quello di incuriosire, sensibilizzare e stimolare un dibattito circa il significato e il valore della Cooperazione internazionale.

Partecipa Luigino Bruni, Professore di Economia Politica, Università LUMSA Roma

Locandina


Informazioni extra

L'incontro avrà luogo nell'aula 107
La serata è aperta al pubblico con entrata libera.
Un'aperitivo d'entrata (17.00-17.30) precede le conferenze.
Per informazioni scrivere a enrica.massardi@supsi.ch


Luigino Bruni è un economista, accademico, scrittore e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all'Università di Milano-Bicocca.


Promotori

SUPSI DEASS
Stabile Piazzetta, Via Violino 11
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 64 00
www.supsi.ch/deass