21488628186 1753092918 k

Acqua, cultura e dignità

Luci e ombre sulla dignità umana

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, all'interno del modulo didattico “Cooperazione internazionale”, presenta un ciclo di tre serate aperte al pubblico sul tema della dignità umana. Un percorso tra giustizia sociale, cultura e salute.

La visione del film La sorgente dell’amore di Radu Mihaileanu sarà accompagnata da riflessioni animate dagli interventi di ospiti significativi sul tema della dignità umana declinato attraverso i differenti sguardi degli ospiti attivi in ambito economico, antropologico e sanitario, con focus e approfondimento del tema nel rapporto Nord-Sud.
La sorgente dell’amore (La Source des femmes) è un film del 2011 che in forma di commedia drammatica, con ampio ricorso a parti cantate, narra la singolare forma di lotta di un gruppo di donne di un villaggio arabo, stanche di compromettere la loro salute nel trasportare l'acqua.

L'obiettivo delle serate è quello di incuriosire, sensibilizzare e stimolare un dibattito circa il significato e il valore della Cooperazione internazionale.
Partecipa Gaetano Mangiameli, Docente di Antropologia Culturale, Università di Bologna

Locandina


Informazioni extra

L'incontro avrà luogo nell'aula 107
La serata è aperta al pubblico con entrata libera.
Un'aperitivo d'entrata (17.00-17.30) precede le conferenze.
Per informazioni scrivere a enrica.massardi@supsi.ch


Gaetano Mangiameli - Attualmente è docente di Antropologia Culturale presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna ed assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna. In precedenza è stato docente presso la Scuola di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale dell'Università Statale di Milano (2014-2015) e docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2011-2012).

Immagine: flickr.com - edgar pellucida


Promotori

SUPSI DEASS
Stabile Piazzetta, Via Violino 11
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 64 00
www.supsi.ch/deass