Volantino minimove 2015

MiniMove a Lugano

Palestra aperta la domenica pomeriggio

MiniMove viene proposto ai bambini in età prescolastica (2-5 anni) e i loro genitori. Durante i mesi invernali vengono aperte le palestre per offrire alle famiglie e alle diverse comunità del quartiere la possibilità di muoversi e incontrarsi in uno spazio gratuito e semplice da raggiungere. Obiettivi principali del progetto sono la promozione del movimento e l’integrazione sociale di bambini e genitori. La palestra è divisa in diverse postazioni in cui le famiglie possono muoversi liberamente, in una sorta di parco giochi coperto. All’entrata della palestra troviamo un angolo “caffè” per i genitori in modo che possano incontrarsi e fermarsi in palestra (la loro presenza è obbligatoria).

Inoltre, per favorire l’educazione ad un’alimentazione equilibrata, durante il pomeriggio viene offerta ai bambini una merenda sana. Durante la stagione vengono anche proposti degli eventi speciali (presentazione di associazioni/enti locali, pomeriggi a tema, ecc.). 

I giovani con i bambini
Ad accogliere i bambini in palestra ci sarà un team di giovani molto motivati composto da un adulto assistito da adolescenti, i quali condurranno le attività in palestra, tenendo conto dei desideri e delle proposte delle bambine e dei bambini.

Realizzazione e collaborazioni 
MiniMove è promosso a Lugano dalla Fondazione IdéeSport e dalla Divisione Sostegno del Dicastero Formazione, Sostegno e Socialità della Città di Lugano ed in collaborazione con l'Istituto scolastico Città di Lugano - zona Monte Boglia, l'Assemblea Genitori Pregassona;  il Consultorio genitori - bambini; ATAN - Associazione ticinese Asili Nido; Soccorso Operaio Svizzero - Ticino e i Nidi d'infanzia - Città di Lugano.

MiniMove Lugano ha luogo nella palestra delle scuole elementari di Bozzoreda, a Pregassona.

Locandina

Dalle ore 14:30 alle 15:30 ci sarà la presentazione di MiniMove Lugano quale progetto di sostenimento alla prima infanzia ed ai genitori, in occasione dell'evento cantonale La scoperta del mondo.

Locandina 26.03


Informazioni extra

Maggiori informazioni

Palestra delle scuole elementari di Bozzoreda, a Pregassona, domenica dalle 14.30-17.30
13 novembre 2016 - 26 marzo 2017
Escluse: domeniche vacanze di Natale - 25.12-01.01-08.01 e domeniche vacanze di Carnevale 26.02 e 05.03.2017

L'entrata è gratuita e la partecipazione facoltativa.


Promotori

Fondazione IdéeSport
Viale Stazione 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 826 40 70
www.ideesport.ch
info@ideesport.ch