13332062054 1a224d3d8b k %281%29

Incontro con la scrittrice argentina Elsa Osorio

Sabato 19 novembre 2016, alle ore 18.00, presso il Liceo cantonale di Mendrisio (Sala A12 o Auditorio), avrà luogo un incontro con la celebre scrittrice argentina Elsa Osorio, autrice di romanzi quali I vent’anni di Luz (2000), Lezione di tango (2006), Sette notti d’insonnia (2009) e La Miliziana (2012), tutti pubblicati in Italia dall’editore Guanda.

Il suo nome nel mondo richiama la letteratura della memoria, la ricostruzione di fatti storici nella narrazione che li svela e che alla fine li precede, come nel caso del citato libro I vent'anni di Luz, in cui ha anticipato la ricerca e il ritrovamento dei nipoti ad opera delle nonne di Piazza di maggio, a Buenos Aires.

Si tratterà di una conversazione a tutto campo, sui temi a lei cari quali la scrittura e la vita, la finzione e la storia e molto altro, animata dalla scrittrice e giornalista Chiara Macconi. La traduzione dallo spagnolo sarà curata dall’interprete Rossana Ottolini.

Elsa Osorio arriverà direttamente da Parigi, dove sta finendo il suo ultimo romanzo, per incontrare, il giorno prima del suddetto evento, un gruppo di studenti del Liceo di Mendrisio (venerdì 18 novembre alle 13.20) e, in quella sede, converserà con il prof. Igor Ballestri.

L’iniziativa è stata promossa dal Liceo e dalla Biblioteca cantonale di Mendrisio, da ChiassoLetteraria, dall’Associazione Archivi Riuniti delle Donne - Ticino (AARDT)e dall’Associazione Amiche e Amici della Filanda.

Seguirà un rinfresco.

Locandina


Entrata

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti disponibili


Informazioni extra

Informazioni ottenibili al:

Tel.+ 41 (0)91 815 9478

e-mail: Email ed Email


ELSA OSORIO
(Buenos Aires, 1952)
È una scrittrice di fama mondiale. Fra i suoi romanzi, tradotti in oltre venti lingue, ricordiamo il capolavoro sulla dittatura argentina che ha raccontato la tragedia dei desaparecidos,
I vent’anni di Luz (Guanda, 2000; ed. orig.: A veinteaños, Luz, 1998), Lezione di tango (Guanda, 2006; ed. orig.: Cielo de Tango, 2006),
Sette notti d’insonnia (Guanda, 2009; ed. orig.: Callejón con salida, 2009) e La Miliziana (Guanda, 2012; ed. orig.: La Capitana, 2012).
Ha pure scritto sceneggiature cinematografiche e televisive. Tiene da sempre laboratori di scrittura ed è impegnata nella lotta per i diritti umani. Ha vinto numerosi premi, fra cui il Premio Nacional de Literatura argentino con Ritos privados e il Premio Amnesty International con I vent’anni di Luz. Elsa Osorio si racconta in un’intensa conversazione con Cristina Guarnieri, sui temi a lei cari: la scrittura e la vita, la finzione e la storia e molto altro, nel recente libro All’improvviso, la verità (Castelvecchi, 2016).

CHIARA MACCONI
(Cremona, 1945)
Vive a lavora fra Milano e Lugano. Insegnante di Lingua e letteratura inglese, docente all’Università Cattolica di Milano e alla Luiss di Roma, giornalista e scrittrice, attivista del Comitato Scrittori in Prigione dell’International PEN, socia dell’Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino. Tra le sue pubblicazioni:
La cometa rossa [romanzo], Armando editore, 2001; Georgette Tentori-Klein: una vita da solista (AARDT ; Elster Verlag, 2014) e Nelle pieghe di un segreto. Yolanda Oreamuno, una storia (Armando editore, 2016). Le piace indagare il rapporto fra creatività e amore nelle vite delle donne, fra vita familiare e professionale.

Immagine: Flickr.com - ActuaLitté


Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com