sab 19.11.16

20:30
13900365731 d1ecc61600 k

sab 19.11.16

20:30

(Audizione per) Un marito ideale

Un marito ideale (An Ideal Husband) è una commedia in quattro atti di Oscar Wilde. Rappresentata per la prima volta il 3 gennaio 1895, precede di un mese e mezzo il debutto di un altro suo celebre lavoro, L’importanza di chiamarsi Ernesto (The Importance of Being Earnest), che va in scena il 14 febbraio successivo.

Se L’importanza di chiamarsi Ernesto è forse la commedia più conosciuta di Wilde, Un marito ideale è sicuramente il suo testo migliore, quello in cui riesce in maniera mirabile a unire la serietà dei temi di fondo con la leggerezza della scrittura. Tema centrale è il legame tra politica e compromessi o, in altri termini, il conflitto di interessi tra bene pubblico e affari privati, un tema ancora scottante e attuale che Wilde affronta indagando in parallelo anche sul versante familiare: come deve essere un marito per essere ideale? Privo di debolezze? Incorruttibile? Pronto a sacrificarsi per non scendere a compromessi?

Sir Robert Chiltern è, o dovrebbe essere, il marito ideale che la moglie Gertrude desidera, ma qualcosa nel suo passato rischia di compromettere questa sua immagine. Il suo futuro è messo alla prova dal fascino e dal potere di seduzione della signora Cheveley, una donna fredda e senza scrupoli. A ristabilire l’equilibrio sarà Lord Arthur Goring, uno scoperto autoritratto dello stesso Wilde, in apparenza un personaggio frivolo e superficiale, ma in realtà dotato di un animo sensibile e di un profondo senso della giustizia.

Nell’adattamento proposto dal Teatro della Voce, intitolato (Audizioni per) Un marito ideale, la commedia è stata riscritta per due soli protagonisti, un attore e un'attrice convocati per un’audizione relativa a un allestimento del lavoro di Wilde. La rivisitazione mantiene il rigore del testo originale, caustico e tagliente, in un contesto particolare che costituisce un formidabile banco di prova per i protagonisti.

Durata: novanta minuti (atto unico)

Locandina


Entrata

CHF 20.- Biglietto
CHF 15.- Ridotto

Prenotazioni: +41(0)91 751 9353

Prenotazioni


Informazioni extra

Maggiori Informazioni


Adattamento teatrale e regia: Franco Di Leo

Teatro della Voce - Italia
Con: Davide Gagliardi, Jasmine Morandi, Federica Domestici

Musiche originali: Roberto Ludergnani

Immagine: Flickr.com - Beau Lebens 


Promotori

Teatro Paravento
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 751 93 53
www.teatro-paravento.ch
info@teatro-paravento.ch