9416403412 48419668f3 k

Il Ticino alla prova dell'industria 4.0: sfide ed opportunità della digitalizzazione

Dall’inizio del ventunesimo secolo la nostra società sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale, ad un ritmo spesso incalzante. Concetti quali Internet of Things o E-commerce sono sempre più diffusi. Tale trasformazione non ha lasciato indenne il settore industriale, tanto che si è spesso parlato di quarta rivoluzione industriale o industria 4.0. Questi termini stanno ad indicare il cambiamento dovuto alla sempre maggiore integrazione delle tecnologie digitali nei processi industriali manifatturieri, con conseguente modifica di prodotti e metodologie produttive.

ConfronTi-economia 2016 vuole dunque approfondire questa tematica attraverso il coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali, insieme ai quali si discuteranno lo stato attuale e le prospettive per il nostro cantone in relazione alla digitalizzazione dell’economia.

Il programma prevede una prima finestra dedicata a presentazioni da parte di relatori IRE-USI e di altre Università impegnate nello studio della cosiddetta smart industry, cercando di individuarne opportunità e sfide. Nella seconda parte, invece, si darà spazio al dibattito con una tavola rotonda composta da accademici e da operatori istituzionali ed economici. 


Informazioni extra

Programma


Partecipanti

Immagine: Flickr.com - Malcolm Payne


Promotori

ConfronTi
via C. Maderno 24
6900 Lugano