Immagine 2

Constructive Alps

Vernissage

Come si giudica la sostenibilità di un edificio? Che impatto ha sull’ambiente circostante? E che impatto ha sulle persone che lo usano e lo abitano?

Il tema delle costruzioni sostenibili è al centro della mostra che nasce dalla volontà dell’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale ARE di offrire uno spunto di riflessione per una buona qualità di vita nelle Alpi, dove le ristrutturazioni e le costruzioni sostenibili giocano un ruolo particolarmente importante. 
Partendo dal premio Contructive Alps, la mostra concepita dal Museo Alpino Svizzero di Berna mostra nell’allestimento curato da i2a i 30 finalisti scelti tra gli oltre 400 progetti provenienti da tutti gli stati afferenti all’arco alpino. L’esposizione allarga lo sguardo alla prospettiva dell’architetto e a quella dell’utente, indagando inoltre i diversi aspetti della sostenibilità..

Il vernissage, previsto nell’ambito della manifestazione Open Gallery #12 promossa dalla Città di Lugano, sarà un’occasione per incontrare alcuni dei vincitori e dei giurati del premio nella consueta atmosfera conviviale di Villa Saroli.

Locandina


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch