3423697852 8c94d914c1 b

Concerto di musica classica

Jeremias Petruf e Nicolò De Maria

L’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote, per sottolineare il suo impegno nel compimento della seconda e ultima tappa del rifacimento dell’impianto d’illuminazione della cinquecentesca Chiesa di San Rocco, sita nel cuore del paese, ha organizzato un concerto che vedrà protagonisti il violinista argentino Jeremias Petruf e il pianista italiano Nicolò De Maria che eseguiranno la Sonata in Fa maggiore op. 24 n.5 “Primavera” di L. v. Beethoven e la Sonata in Sol maggiore op. 78 di J. Brahms. Entrambi i musicisti hanno conseguito titoli di studio presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, città in cui risiedono. Maggiori informazioni sulle loro carriere artistiche, le trovate nell’allegata documentazione.

L’ideazione strutturale e la supervisione della realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della Chiesa di San Rocco è stata affidata all’architetto Mariella Malacrida coadiuvata dall’architetto Caterina Hörtig – membri entrambe del Comitato della nostra Associazione - le quali, come per la posa lo scorso anno della Via Crucis di Adriano Antonini, hanno curato nei minimi dettagli quest’ulteriore opera di restauro.


Jeremias Petruf: Violino

Ha intrapreso lo studio del violino a 8 anni con il Maestro russo Denis Golovin (attuale violista solista dell’Orchestra Sinfonica di Rio di Janeiro), e in seguito si è perfezionato con il Maestro Esteban Raspo (ex-spalla della “Orquesta Sinfonica de la Provincia de Cordoba”).

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Bachelor of Arts in Music presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e ha frequentato masterclass con i maestri Freddy Varela Montero (spalla della “Orquesta Estable del Teatro Colon”), Giovanni Barbato (violinista italiano della Akademie der Stadt Basel), Serdar Geldymuradov (primo violino dell’ “Orquesta Estable del Teatro Colon”) e Pablo Saraví (Spalla della “Orquesta Filarmonica del Teatro Colon de Buenos Aires). Ha suonato come primo violino nella “Orquesta Academica de Camara de Bahia Blanca” e nella “Joven Orquesta del Club Argentino” (JOCA). 
Nell’ ottobre di 2011 ha vinto l’audizione per violino primo di fila nella “Orquesta Sinfonica Provincial de Bahia Blanca” ed è stato vincitore della prestigiosa Borsa di Studio “Teresa Grüneisen” del Mozarteum argentino.

Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che come parte di gruppi di musica da camera esibendosi in Argentina, Italia, Svizzera, Brasile, Uruguay e altri.

Nicolò De Maria: Pianoforte

Nel 2013 ha conseguito il Diploma in pianoforte con 110 e lode, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta seguito dal M° Giuseppe Fagon.

Nel mese di giugno 2015 ha conseguito il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe del M° Mauro Harsch, superando brillantemente tutte le prove d’esame relative alla didattica del pianoforte con voto 6/6 e lode. E’ attualmente iscritto al Master of Advanced Studies presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe del M° Mauro Harsch.

Ha frequentato molte masterclass di alto perfezionamento pianistico e si è formato con i maestri Giuseppe Fagone, Josè Candisano, Lucia Passaglia, Vincenzo Balzani, Giuseppe Andaloro, Piotr Szychowski, Christopher Hinterhuber, Viviana Sofronitzky, Saiko Sasaki.

Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che con molte formazioni cameristiche in numerose città italiane ed estere.

Dal 2010 ad oggi effettua un’intensa attività didattica ad allievi di diverso livello ed età (dai 5 ai 70 anni).


Musiche di L. v. Beethoven - J. Brahms 

Immagine: flickr.com - Wisi Greter
 


Promotori

Amici Restauri del Complesso Monumentale di Morcote
6922 Morcote
www.morcoteamicirestauri.ch
info@morcoteamicirestauri.ch