2544516791 358b32597c b

5 Passi nella Scrittura

Animato dalla presidente dell’ASSI Francesca Giorzi. La presenza del losannese Christian CampichePresidente del Comitato Centrale del Sindacato impressum, scrittore e giornalista, permetterà di avere un dialogo aperto e concreto sulla cultura italofona e l’ editoria svizzera, a tutti coloro che avranno voglia di intervenire. Un tema che ben introduce alle 17.30 l’Assemblea annuale ASSI, durante la quale, oltre ad un bilancio dell’anno che sta per concludersi, si discuterà il programma 2017, invitando tutti gli astanti a fermarsi e continuare il dialogo. 

Nel corso dell’incontro verranno affrontati diversi temi quali: la “cultura del gratuito” e i suoi effetti  sulla qualità e la remunerazione del lavoro; il carattere individualista dell’atto di scrivere e le frontiere tra “arte” e “techne” nelle professioni della scrittura quali: giornalismo, narrativa, traduzioni, cinema, teatro, poesia, videoscrittura, e musica. (Campiche è anche musicista), senza contare che l’individualismo è la caratteristica che a livello sociale ha messo in difficoltà la capacità di “fare gruppo”.

All’incontro farà seguito la 145esima Assemblea Annuale ASSI alle ore 17.30.

Locandina
 


Entrata

L’entrata all’incontro per i non soci Assi è a offerta libera.


Informazioni extra

Il ciclo passi nella scrittura è reso possibile grazie alla collaborazione con: DECS Fondo Swisslos, LuganoPhotoDays, Teatro dei Fauni di LocarnoBellinzona Turismo  e con il patrocinio della Città di Lugano.

Maggiori informazioni sul Sito


Christian Campiche
Membro del Consiglio di fondazione del Consiglio svizzero della stampa, membro dell’Associazione autrici e autori della Svizzera (a-d-s.ch) Presidente del Comitato centrale del Sindacato Impressum. Riunita a Brissago l’Assemblea dei delegati l’ha eletto, il 27 marzo 2015, dopo 10 anni di lavori nel comitato.

Nato a Budapest da padre svizzero e madre ungherese, è stato corrispondente economico per l’ATS dal Ticino e da Milano.Ha svolto mansioni di responsabilità in qualità di giornalista economico in testate quali: Bilan, Journal de Genève, Liberté.

Ha fondato e diretto fino al 2014 “Edito” il magazine dei media svizzeri (edito.ch). Nel 2003 ha creato il sito “La Zattera della Medusa, allegoria di un mondo alla deriva”(lameduse.ch) un osservatorio critico sui media, l’economia e la politica.
Autore di numerose pubblicazioni e ricerche, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2015 “Montbovon” ed. de l’Aire.

Immagine: flickr.com - Stefano Maffel


Promotori

Associazione Scrittori della Svizzera Italiana
6963 Pregassona
Tel. +41 (0)91 972 42 07
www.assi-ti.ch
info@assi-ti.ch
Contatto: Nasser Pejman