I

9316362257 c11d7d1b8f k

Educazione in gioco

Educazione in gioco è la prima pubblicazione in lingua italiana a esporre in modo approfondito la teoria della prasseologia motoria, associandola alla ricerca sul campo. Si tratta di una nuova scienza, denominata anche scienza dell’azione motoria, che studia da un punto di vista specifico la motricità umana, il funzionamento delle pratiche corporee, i contesti socioculturali e l’effetto delle condotte motorie sulla personalità degli individui.
La prima parte del volume analizza oltre 200 giochi tradizionali praticati nella Svizzera italiana nella prima metà del Novecento: vengono esaminate forme di comunicazione orientate soprattutto alla cooperazione e alla solidarietà, nonché modalità originali di competizione e di confronto con l’ambiente e gli oggetti. La seconda parte presenta i risultati di una ricerca condotta nel settore dell’educazione fisica scolastica su 260 adolescenti e mette in relazione gli ambiti di azione motoria, la logica interna dei giochi e i fattori emotivi. I risultati rivelano che le attività ludiche proposte hanno generato nei partecipanti un indubbio.
La serata si aprirà con un intervento teatrale di Enrico Ferretti e Faustino Blanchut. Segue un dialogo tra l’autore e il giornalista Giorgio Thoeni

Locandina


Informazioni extra

Entrata libera, gradita la prenotazione  tramite segreteria telefonica: +41 (0)79 646 1614 o tramite sito web sotto indicato :
Maggiori Informazioni

 


Immagine: Flickr.com - Steven Depolo


Promotori

Edizioni Casagrande
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 01 01
www.edizionicasagrande.com
edizioni1@casagrande-online.ch