I

dom 11.12.16 - dom 25.12.16

Tutto il giorno
Sottoilgigante orizzonale 1500px

dom 11.12.16 - dom 25.12.16

Tutto il giorno

Sotto il Gigante

Paranoiko pictures è lieta di informare che da domenica prossima 11 dicembre 2016 e fino a Natale il cortometraggio di Niccolò CastelliSotto il gigante, sarà in cartellone al Cinema Lux  Arthouse di Massagno. Con questa programmazione si vuole rendere omaggio al massiccio nel cuore della Svizzera, al nostro rapporto con esso e soprattutto all’opera del secolo, il Tunnel di base AlpTransit del San Gottardo che proprio domenica prossima verrà messo in esercizio.



Omaggio a chi l’ha scavato e a chi l’ha voluto. Sotto il gigante, presentato in Piazza Grande durante la serata Prefestival del 69. Festival del Film Locarno dedicata proprio ad AlpTransit, è un breve film realizzato principalmente grazie agli archivi della Cineteca svizzera e della SRG SSR. Il film porta lo spettatore dentro al nuovo tunnel di base AlpTransit e in quelli che lo hanno preceduto; riscopre il dialogo che la settima arte ha intrapreso con il San Gottardo, dai primi film realizzati da cineamatori negli anni ’10 del novecento fino alle musiche composte quest’anno per l’inaugurazione del tunnel di base appunto. Suggestioni sonore e visive per ripercorrere 130 anni del nostro rapporto con il massiccio del San Gottardo.

Il film, nasce grazie ad una collaborazione fra FFS e l’autore ed è una produzione Paranoiko pictures Lugano in co-produzione con RSI Radiotelevisione svizzera e la Cineteca nazionale svizzera.

Locandina


Informazioni extra

Il film verrà proiettato da domenica 11 dicembre a Natale, in apertura degli spettacoli in cartellone, e mercoledì 21 dicembre alle ore 19.30 si terrà una proiezione in presenza del regista con discussione a seguire.


un cortometraggio di: Niccolò Castelli
scritto da: Alessandro De Bon e Niccolò Castelli
una produzione: Paranoiko pictures
in co-produzione con: RSI, Silvana Bezzola
in collaborazione con: Festival del Film Locarno e SBB/CFF/FFS
in collaborazione con: Cinémathèque suisse, archivio nazionale del film


Promotori

Paranoiko Pictures
via Ciseri 3
6900 Lugano
www.paranoiko.com
info@paranoico.com
Contatto: c/o Spazio 1929