Castagnola02

La famiglia Tosetti e la chiesa parrocchiale di San Giorgio a Castagnola

Grazie alle ricerche di Maria Vittoria Cattaneo, del Politecnico di Torino, oggi si conosce con certezza chi siano stati i finanziatori della ristrutturazione della parrocchiale di San Giorgio alla metà del Seicento.

Si tratta della famiglia Tosetti, originaria di Castagnola, i cui membri furono attivi a Torino, tra l’altro, come ingegneri e capomastri al servizio dei Savoia. I Tosetti non dimenticarono mai il loro luogo di origine ed alcuni di essi rientrarono nel loro paese definitivamente, costruendo il proprio palazzo, con annesso oratorio, proprio nel centro di Castagnola, dove si trova oggi la sede dell’ex Municipio.

Interverranno alla serata Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del PopoloGiorgio Mollisi, direttore della rivista Arte e Cultura Edizioni GdP, Damiano Robbiani, archivista dell'Archivio storico della Città di Lugano e gli autori dei saggi: Anastasia Gilardi, storica dell’arte e Maria Vittoria Cattaneo, Politecnico di Torino.


Informazioni extra

Al termine della serata sarà o­fferto un rinfresco a tutti i partecipanti.


L'Associazione Pro Castagnola non ha scopo di lucro e mira a promuovere lo sviluppo turistico della regione. In collaborazione con l'Ente turistico di Lugano organizza attività per rendere il soggiorno di ospiti e cittadini il più gradevole possibile organizzando durante l'anno diverse attività per adulti e bambini.

Immagine: commons.wikimedia.org


Promotori

Pro Castagnola
6976 Castagnola