Little reader   melanie

TEMI: Rassegna Culturale “Le storie fanno bene”

Conferenza di Letizia Bolzani su come, cosa e perché leggere ai piccoli già dai primi mesi di vita. Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un’influenza positiva sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali.
Fra i bisogni fondamentali di un bambino rientra anche quello di crescere in un ambiente ricco di stimoli, accompagnato da adulti che sappiano instaurare con lui un rapporto di comunicazione altamente affettivo. Le storie fanno bene. Ai bambini e ai grandi che leggono con loro.
Durante l'incontro si parlerà dell’importanza dell’ascolto, della narrazione e della lettura condivisa con il bambino, sin dalla più tenera età. Perché non è mai troppo presto per i libri.   

 


Informazioni extra

Orazio Dotta, Dir. Bibliomedia Svizzera italiana
Via G. Lepori 9
6710 Biasca
Tel.: +41 (0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch/it/ 
www.natiperleggere.ch


Letizia Bolzani è nata a Lugano e vive a Pavia. Esperta di letteratura per l’infanzia, è laureata in filosofia del linguaggio, con una specializzazione sul tema della lettura. In Italia e in Svizzera tiene seminari sulla letteratura per l’infanzia e corsi di formazione. Conduce laboratori di narrazione, incontri di promozione della lettura e spettacoli di narrazione. E’ responsabile della rivista “Il Folletto”, pubblicata dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi. Inoltre collabora con i servizi culturali della RSI, Radiotelevisione Svizzera, e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi, sul settimanale “Azione”. 

Immagine: Flickr.com - Melanie


Promotori

Bibliomedia Svizzera Italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41 (0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch