Conferenze

Una sola ‘economia’ può bastare?

Il Dipartimento di Economia Aziendale Sanità e Socialità della SUPSI organizza un dibattito sulla necessità di avere un pluralismo di teorie in economia. Amalia Mirante, docente DEASS, sarà moderatrice dell’incontro. Il Prof. Sergio Rossi e il Prof. Rodolfo Helg si confronteranno nel dibattito, che vuole essere un’occasione di scambio aperta a tutti.

La globalizzazione è un fenomeno che non tocca solo gli scambi commerciali e le transazioni finanziarie. La globalizzazione tocca anche la formazione, e le scienze economiche non sono escluse. In tutte le università del mondo si utilizzano due o tre manuali di economia, scritti da studiosi che provengono da un’unica scuola di pensiero. Questo fa sì che si insegnino e si diffondano solo le teorie economiche rappresentative del pensiero dominante e che, piano piano, si perda il pluralismo che nel corso dei secoli ha rappresentato una fonte di arricchimento per l’economia fornendo soluzioni differenti ai suoi problemi.

Alla base di questa univocità di pensiero risiederebbero meccanismi automatici di aggiustamento e una chiara causalità, perfetti per l’uso esclusivo del linguaggio matematico. 

Maggiori informazioni


Immagine: Flickr.com - Colombaie


Promotori

SUPSI DEASS
Stabile Piazzetta, Via Violino 11
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 64 00
www.supsi.ch/deass