I

mer 01.02.17

18:30
Immagine

mer 01.02.17

18:30

A scuola dalla Natura: l'economia circolare

Conferenza di Valerio Rossi Albertini, professore universitario e noto divulgatore scientifico, sull'economia circolare, ovvero un modello ciclico, naturale e sostenibile, salvaguardia per le specie viventi, compresa la nostra.

Nell'ultimo secolo e mezzo, il nostro pianeta ha subito un’aggressione mai sperimentata prima da parte di una specie vivente. L’errore principale della specie Homo, definitasi Sapiens con involontaria autoironia, è stato il voler basare il proprio sviluppo su un modello estraneo alla Natura, ovvero lo sfruttamento di risorse non rinnovabili il cui uso e consumo genera scarti: i residui dannosi di questo processo.

L’ambiente, in questo modello, è offeso due volte. La prima, durante la spoliazione delle materie prime vergini, estratte a costi ambientali troppo elevati per essere sostenibili sul lungo periodo; la seconda, quando tali materie prime, degradate e corrotte, ritornano all’ambiente sotto forma di rifiuti.

Valerio Rossi Albertini illustrerà come sarebbe possibile trasformare la società dei consumi, in una società del recupero e del reimpiego.

Flyer


Informazioni extra

E gradita la segnalazione della propria presenza entro il 30 gennaio 2017 compilando il formulario online

La conferenza si concluderà con un aperitivo


La conferenza sarà introdotta e moderata da Silvio Seno, direttore dell’Istituto scienze della Terra della SUPSI.

Valerio Rossi Albertini laureato in Fisica e primo dottore di ricerca italiano in Scienza dei Materiali. È Ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche


Promotori

SUPSI DACD
Campus Trevano, via Trevano
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 63 00
www.supsi.ch/dacd
dacd@supsi.ch