I

gio 02.02.17

18:00
Mauro dell ambrogio 9723 600x300  1

gio 02.02.17

18:00

Ricerca, innovazione, formazione: la Svizzera nella sfida internazionale

La Svizzera è considerato il paese più innovativo al mondo e il suo sistema di formazione è considerato un modello, al centro dell’interesse internazionale. Pure la mobilità tra classi sociali, da una generazione all’altra, è più elevata che in altri paesi. Un successo dovuto a una politica liberale rispettosa dell’iniziativa individuale, e insieme conservatrice delle istituzioni fondamentali. Il Segretario di Stato, per l'educazione, la ricerca e l'innovazione Mauro Dell’Ambrogio approfondirà questi ed altri aspetti importanti che stanno alla base del successo elvetico.

Il presidente del Politecnico di Zurigo professor Lino Guzzella illustrerà le opportunità per il nostro paese create dai rapidi progressi delle scienze dell’informazione, della comunicazione e della robotica. Affronterà anche l’attualissimo tema della cibercriminalità che crea insicurezza e vulnerabilità delle moderne infrastrutture.
All’ETH di Zurigo spetta un ruolo fondamentale nel consentire all’economia svizzera di trarre profitto dalla digitalizzazione e dall’interconnessione permettendoci nel contempo di mantenere il nostro benessere. Guzzella parlerà anche di salute e medicina con il lancio, quest’anno, di un corso universitario in stretta collaborazione con diversi cantoni, tra cui il Ticino. Un’occasione per avere una panoramica sui principali traguardi raggiunti nei diversi ambiti strategici di competenza dell’ETH.

Invito


Promotori

Club Plinio Verda
Via Pioda 61
6600 Locarno
www.plinioverda.ch
info@plinioverda.ch