I

gio 02.02.17

18:30
Foce igorponti press 004

gio 02.02.17

18:30

Presentazione del libro FOCE di Igor Ponti

Presentazione della pubblicazione dell’ultimo progetto del fotografo Igor PontiFOCE in collaborazione con il bookshop LAC Shop.

Il libro edito da Fontana Edizioni è il risultato di un progetto fotografico sui cambiamenti di un luogo storico della Città di Lugano, la foce del fiume Cassarate.
Alla serata di presentazione saranno presenti l’autore del progetto, Igor Ponti, e gli autori dei contributi scritti, Giovanna Masoni Brenni, Oliver Sharpf e Gian Franco Ragno.

L’autore ha lavorato per più di tre anni recandosi regolarmente nel luogo in trasformazione. Il concetto guida della ricerca è la memoria visiva di un luogo che ha creato, per molte generazioni, ricordi legati al territorio indagato. Per l’autore la Foce è un mezzo per indagare un concetto più ampio ovvero la costante umana di modificare il territorio in relazione alla contemporaneità.

Igor Ponti è un fotografo vernacolare che indaga una geografia del tempo con l’approccio stilistico che lo caratterizza da sempre, un linguaggio rigoroso e privo di elementi esornativi, come nel suo precedente lavoro Looking for Identity, Hatje Cantz 2014, dove si interrogava sul concetto di identità Svizzera in relazione al territorio. Un lavoro sulla riscoperta del quotidiano, dal lento fluire dei ricordi, riattraversando i luoghi in cui abbiamo vissuto.


Igor Ponti (1981) vive a Lugano in Svizzera, nel 2013 ha ricevuto il sostegno da Pro Helvetia-Fondazione svizzera per la cultura, nell’ambito del sostegno alle nuove leve in fotografia. Le sue immagini hanno fatto parte di mostre personali e private, il suo primo libro, Skate Generation, è stato pubblicato nel 2009. Nel 2010 inizia la sua nuova ricerca volta a descrivere e ricercare l’idea di un’identità svizzera comune. Nel 2014 viene pubblicato dalla casa editrice Hatje Cantz il suo secondo libro Looking for Identity che nello stesso anno è invitato alla fiera internazionale di fotografia Paris Photo, per la presentazione. Il libro Looking for Identity è stato inserito nella selezione finale del New York Photo Festival 2014.


Promotori

Lac Shop
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 980 02 82
www.lacshop.ch
info@books-services.ch