mer 01.02.17

09:00 - 12:30, 14:00 - 17:30
Immagine

The Metaphysics of Quantities

Le lezioni si terranno in lingua inglese

La filosofia viene spesso accusata di occuparsi di cose astratte e immateriali. Non è sempre così in generale e soprattutto non lo è a Lugano. Alcuni dei più grandi filosofi si sono dati appuntamento per parlare di una cosa concreta come le quantità invitati dall’Istituto di Studi Filosofici di Lugano.

In particolare le questioni filosofiche che verranno affrontate sono le seguenti: c’è una definizione comune valida per tutti i tipi di quantità (peso, distanza, durata, intensità, etc.)? Quali aspetti delle quantità sono frutto di convenzione e quali non lo sono? In che modo la fisica contemporanea costringe a ripensare il concetto di quantità?

A discutere di questi problemi il Prof. Kevin Mulligan e il Dr. Damiano Costa dell’Istituto di Studi Filosofici hanno invitato, per la prima volta in Ticino, alcuni fra i più noti ed influenti filosofi del panorama mondiale, tra cui Barry Smith, Direttore del National Center for Ontological Research degli Stati Uniti e distinguished professor a Buffalo, Peter Simons, titolare della cattedra di Moral Philosophy al Trinity College di Dublino e membro della British Academy, e Jo Wolff, docente presso il King’s College di Londra e autrice di un libro sul tema del convegno per la prestigiosa Oxford University Press.

Programma dettagliato


Entrata

Maggiori informazioni:
info@isfi.ch
+41 (0)58 666 45 77


Informazioni extra

Aperto al pubblico previa iscrizione.

Il convegno fa parte di un progetto finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica ed è sovvenzionato anche dall’Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto del Cantone Ticino.


Promotori

Istituto di Studi Filosofici
Via Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 77
www.isfi.ch
info@isfi.ch