dom 12.02.17

11:00 - 13:00, 14:00 - 16:00, 16:30 - 18:30
Mym slide 1920x600 atelier laboratori

dom 12.02.17

11:00 - 13:00, 14:00 - 16:00, 16:30 - 18:30

Atelier-Laboratori | Make Your Move

DJing - MCing - Writing

Le attività proposte in collaborazione con la Street Art Academy hanno lo scopo di fornire ai presenti una griglia di interpretazione per poter comprendere meglio le discipline della Cultura Hip Hop che intendono approfondire, cercando di trasmettere la conoscenza basica per praticarle in autonomia.

I partecipanti verranno guidati nel lavoro da un equipe di artisti affermati nel panorama di genere, che restituiranno in maniera chiara la loro passione per la disciplina della quale si occupano.

DJING
11:00 - 13:00
Palazzo dei Congressi | Foyer

Cos’è il Djing? In semplice parole è l’arte di fare il DJ. Per fare il DJ, bisogna avere una buona conoscenza teorico e pratico di carattere musicale ed elettronico oltre che ai vari strumenti utilizzati (CDJ, giradischi, mixer, drum machines, sintetizzatori, sequencers) al fine di creare un mix di suoni in maniera limpida e ottenere un flusso musicale che risulti piacevole all'ascoltatore.

MCING
14:00 - 16:00
Palazzo dei Congressi | Foyer

Master of Ceremonies semplicemente noto con l'acronimo MC, è un espressione di lingua inglese che significa letteralmente maestro di cerimonie. Spesso il termine "MC" ed il termine "Rapper" vengono usati come se fossero sinonimi. Bisogna fare attenzione con i due termini perché in realtà un MC è un rapper, ma il rapper non è sempre un MC. Entrambi hanno capacità comune di comporre testi che abbiano un senso, che parlino di un qualcosa dall'inizio alla fine della composizione ma un rapper per diventare veramente un “MC” avere altre caratteristiche come per esempio avere il “flow” ovvero il ritmo per trascinare il pubblico che lo ascolti.

WRITING
16:30 - 18:30
Palazzo dei Congressi | Foyer

Writing termine inglese che significa scrittura ma nella cultura hip hop sta per indicare i graffiti o graffitismo. Nato a Philadelphia sui treni nei tardi anni sessanta, si sviluppa in seguito a New York negli anni settanta fino a raggiungere una prima maturità stilistica negli anni ottanta anche grazie alla realizzazione di Style Wars (documentario sui graffiti della metropolitana newyorkese) e del film Wild Style, il fenomeno graffiti si diffuse su scala mondiale, trovando in Europa un fertile terreno.

Maggiori informazioni


Entrata

Costo di partecipazione è compreso nel biglietto d'entrata a Make Your Move.


Informazioni extra

L'iscrizione è da fare in loco. 


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch