I

sab 11.02.17

10:30
8375292622 4e0312cde2 k

sab 11.02.17

10:30

Sabir

Il secondo appuntamento del 2017 delle Matinée al Bar Café Selz di Locarno propone il gruppo di musica etnica Sabir con Luca Chiappini (chitarra, bouzouki, mandolino, balalaika e ukulele) e Yasha Ememzadeh (voce, organetto e fisarmonica). Un tuffo nei suoni e nella cultura tradizionale del Mediterraneo, un pieno di energia solare e di allegria, condito di canti e melodie, con diversi brani composti dal gruppo stesso.
Per Sabir si intende una lingua franca del Mediterraneo, costituita da un lessico prevalentemente italiano e spagnolo, con alcune voci arabe, dotata di un sistema grammaticale estremamente semplificato, usata in passato nei rapporti di commercio tra Europei e Arabi, soprattutto a bordo dei piroscafi mercantili con equipaggi misti.
Luca Chiappini è un chitarrista che ama esplorare varie tecniche sullo strumento e si cimenta in vari stili musicali, dal Jazz al Rock, dal Latin alla musica africana. Dopo il diploma all’Accademia di Losanna ha soggiornato negli States (Minnesota e Illinois) suonando dapprima in gruppi Jazz e orientadosi poi verso la musica etnica. Rientrato in patria è attivo in vari progetti, tra i quali il duo I Monelli e la Cinzano Jazz Band. Yasha Emenzadeh vive a Locarno ed oltre che musicista collabora attivamente con il Teatro dei Fauni.


Immagine: Flickr.com - Patrick


Promotori

Bar & Café Selz
6600 Locarno