2008 tm teatro marittimo   06

Villa Adriana di Tivoli: dall'archeologia classica all'archeologia

L'archeologa Marina De Franceschini relatrice della conferenza.

L'archeoastronomia è una branca dell'archeologia relativamente giovane che studia l'orientamento astronomico degli edifici antichi Piramidi in Egitto o in Messico come anche di determinate strutture particolari vedi Stonehenge, in relazione soprattutto al corso del sole e agli straordinari effetti di luce che, in determinati giorni dell'anno quali i solstizi si verificano, e che hanno da sempre impressionato frequentatori o visitatori antichi e moderni.

Sarà questo l'affascinante tema proposto insieme dall'Associazione archeologica ticinese AAT e dal FAI SWISS che vedrà quale relatrice Marina De Franceschini, archeologa e ricercatrice, autrice di una pubblicazione che ha per centro di interesse la celebre Villa Adriana di Tivoli, fatta costruire dall'Imperatore Adriano nel 117 d.C.

Flyer
Maggiori informazioni


Marina De Franceschini, archeologa:
si è laureata in Lettere Antiche all’Università degli Studi di Genova con la prof. Gioia De Luca. Ha conseguito un Master of Arts (M.A.) a Bryn Mawr College (Pennsylvania, U.S.A.) con le prof. Ridgway e Pinney e una tesi sui mosaici della Villa Adriana di Tivoli. Successivamente ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa con il prof. Carandini.

E’ uno dei maggiori studiosi di Villa Adriana sulla quale ha pubblicato il volume Villa Adriana, Mosaici Pavimenti Edifici, 1991, vincitore del Premio L’Erma di Bretschneider. E’ tuttora un testo fondamentale sulla Villa, che cataloga ambiente per ambiente, raccogliendo le fonti antiquarie. Per la prima volta pubblica mosaici e pavimenti in opus sectile inediti, dando una nuova chiave di lettura del complesso adrianeo. Nel 1998 ha pubblicato Le ville romane della X Regio Venetia et Histria, studiandole nel loro contesto storico, economico e territoriale fatto di città, strade, porti, fiumi, centuriazione e produzione agricola.

Nel 2005 è uscito Ville dell’Agro romano (in collaborazione con la Sovraintendenza del Comune di Roma, prof. Eugenio La Rocca) molto importante per lo studio delle ville romane. Cataloga cento ville ricostruendo tipologia ed evoluzione, fornendo un repertorio tipologico delle stesse. A partire dal 2005 ha ideato e diretto il Progetto Accademia (sito web www.villa-adriana.net), per studiare la parte meno nota di Villa Adriana, l’Accademia (grazie al consenso dei proprietari, signori Bulgarini). Ha fatto uso delle più moderne tecnologie informatiche di rilievo (Total station, laser scanner, geo-resistivimetro), pubblicando i primi risultati in numerosi articoli e convegni.


Promotori

Associazione archeologica ticinese (AAT)
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 976 09 26
www.archeologica.ch
segretariato@archeologica.ch

FAI Swiss
via Cortivo 24-28
6976 Castagnola
Tel. +41 (0)79 842 03 10
www.faiswiss.ch
info@faiswiss.ch