Dolls 1004403 1920

Un pizzichino di Guarattelle

Guarattella è intesa come spettacolo di Pulcinella fatto con la pivetta (strumento che da un suono caratteristico alla voce del personaggio) e da una struttura tradizionale ben definita. Era uno spettacolo che è stato da secoli spesso bandito, soprattutto dalle dittature, perchè, pare, sobillasse il popolo. Infatti Pulcinella, uno del popolo, sconfigge i suoi nemici uccidendoli. Quello che in questo spettacolo si propone non è la Guarattella tradizionale ma uno spettacolo di burattini con un richiamo a quella tradizione.

Un gioco di figure di mimica e musica del patrimonio Napoletano che coinvolgerà i bambini in una magia di sensazioni e carezze. Vi sarà anche un momento dove Pulcinella interagirà con i bambini coinvolgendoli in un gioco di mimo che renderà la magia ancora più luminosa. Lo spettacolo inizierà con l'arrivo di pulcinella fra i bambini che racconterà del suo disagio a fare l'attore, e chiederà ai piccoli di fare una magia che proietterà lui e loro nell' incredibile e fiabesco mondo dei Burattini con... Nu pezzechillo di Guarattelle


Entrata

CHF 20.-
CHF 15.-


Informazioni extra

Prenotazioni:
sms +41 (0)79 337 20 52
info@ilcortile.ch


Roberto Albin
Attore musicista cinematografico,televisivo, teatrale radiofonico. Ha ricoperto ruoli importanti a fianco attori quali A. Gasman, F. Nero, G. Lavia, A. Galiena, L. Gullotta; è uno dei protagonisti più apprezzati della mini serie "Anni 50" (nel ruolo di Eduardo Cocozza) con E. Greggio e S. Grandi, regia di C. Vanzina. In Teatro ha lavorato con A. Mazzamauro, M. Martino, N. Mascia, L. Turina, A. Ackerman, S. Masciarelli, T. Murgia, E. Coltorti, E. Bonucci, L. De Filippo ed è stato diretto da registi come M. Martone, P.R.  Gastaldi, M. Moretti , A. Martino, G. Lavia. Inoltre ha recentemente ottenuto una borsa di studio per un corso di perfezionamento radiofonico con l'Accademia D'Arte Drammatica Silvio D'Amico, in collaborazione con la Rai, radio3, che si è ultimato con la realizzazione del programma radiofonico "Verso Gerusalemme", regia R. Cavosi; ha lavorato in opere liriche in qualità di Mimo. Sono di particolare interesse le sue esibizioni legate al teatro musicale che lo vedono spesso impegnato in qualità di voce recitante-melologhista (Strawinski, Walton, Ghedini, Poulenc, D'Ovidio, Saint-Sant). Ultimamente è stato annoverato nell'enciclopedia della canzone napoletana. 

Immagine: Flickr.com – dismappa verona


Promotori

Teatro Il Cortile e.s. teatro
Via Boscioro 18
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 922 22 00
www.ilcortile.ch
info@ilcortile.ch