I

mar 21.02.17

17:30 - 19:00
Candelabro

mar 21.02.17

17:30 - 19:00

Storia del pensiero ebraico rinascimentale

Prima lezione del corso gratuito e aperto al pubblico di Storia del pensiero ebraico rinascimentale, finanziato dalla fondazione Cukier, Goldstein-Goren, organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano e tenuto dal Prof. Giulio Busi e dalla Prof.ssa Angela Guidi.

Prima parte - prof. Giulio Busi
Filosofia e qabbalah tra medioevo e rinascimento: Odio pubblico e amore segreto

Il corso affronta il rapporto, spesso burrascoso, tra pensiero filosofico e mistica ebraica, durante l’età medievale e rinascimentale. Si studierà l’influsso che grandi filosofi, come Yeahudah ha-Levi e Mosè Maimonide, hanno avuto sul linguaggio e le strutture teoriche della qabbalah, al di là della professione di fede anti-filosofica di molti cabbalisti. Particolare attenzione verrà dedicata ad Avraham Abulafia, che con i suoi commenti alla Guida dei perplessi maimonidea ha proposto un singolare connubio tra visione filosofica e dottrina del segreto.

Seconda parte - prof.ssa Angela Guidi
Il corso si propone di ripercorrere alcuni temi e momenti della storia della mistica ebraica attraverso un inquadramento critico della produzione storiografica corrispondente, dalla nascita della disciplina sino ai principali dibattiti contemporanei. Si analizzeranno in particolare i modi in cui la storiografia del XX secolo ha pensato le origini e la diffusione della cabala, il ruolo che essa ricopre nella storia del giudaismo e il suo rapporto con le altri correnti del pensiero ebraico medievale (la filosofia e la halakah). Particolare attenzione sarà riservata in questo percorso ad una ricognizione dell’opera e dell’eredità intellettuale di Gershom Scholem.

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Coloro che fossero interessati a seguire l'intero corso sono invitati a comunicare alla segreteria dell'ISI (isi.com@usi.ch) il proprio recapito e-mail; la segreteria potrà così provvedere ad avvisarli in caso di variazioni di orario.


Immagine: Flickr.com - Ana Goios


Promotori

FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch