I

Purim

La Meghillah e l’antisemitismo, una lezione per conoscere la storia di Purim, la festa dell’esilio

L’Amicizia Ebraico Cristiana di Lugano continua la narrazione e l’approfondimento delle principali feste ebraiche. Dopo Pesach, Sukkot e Kippur, arriva la gioiosa festa di Purim.

La si festeggia  il quattordicesimo giorno del mese di Adar del calendario ebraico e che quest’anno coincide con il 12 marzo.  Si ricorda la vicenda della regina Ester e suo cugino Mordacheo che sventarono il piano di Ammàn, consigliere del re persiano Assuero, di uccidere tutti gli ebrei dell’impero. La storia viene raccontata nel libro biblico (Megillah) di Ester ed è una delle festività più allegre e felici della tradizione ebraica, un giorno in cui i precetti religiosi includono anche quello di essere gioiosi.

Durante Purim le persone si scambiano cibi e bevande. C’è anche la tradizione di indossare maschere e costumi simili a quelle del carnevale, usanza che sembra essere stata introdotta nel cinquecento prendendo spunto dai cortei carnevaleschi.

Ne parlerà in modo avvincente il  Prof. Vittorio Robiati Bendaud, già noto a molti soci, che ne tratterà anche risvolti inquietanti, scoprendo in questa vicenda analogie con il presente e presagi di antisemitismo.

Si festeggerà Purim in allegria e si brinderà alla salvezza del popolo ebraico e all’armoniosa convivenza con gli altri popoli. È una festa che inneggia alla felicità.

Al termine il Prof. Bendaud sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande.


Informazioni extra

Per maggiori informazioni:
Segreteria
+41 (0)91 923 91 44
aectic@gmail.com


Il Prof. Vittorio Robiati Bendaud è laureato in Filosofia e da molti anni collabora con Rav.Giuseppe Laras, presidente del Tribunale Rabbinico del centro Italia. E’ impegnato a più livelli nel dialogo ebraico-cristiano, oltre che nelle attività di docenza e di rappresentanza. Coordina le attività della Fondazione Maimonide, è segretario del Consiglio direttivo dell’Amicizia Ebraico-Cristiana di Milano Carlo Maria Martini. Docente presso la Facoltà di Teologia di Lugano, è stato la guida di Amicizia Ebraico Cristiana nel viaggio fatto negli USA visitando Filadelfia e Nuova York. 


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen