12488994934 7398ad4816 k %281%29

Concerto per solo piano a quattro mani

Serata in memoria di Wolfgang Oppenheimer,  nato ad Amburgo il 30 gennaio 1923 e giunto in Ticino con la famiglia nel 1932.
Nella veste di storico pubblicò quattro libri, per i quali ottenne il premio Schiller nel 1993. Oppenheimer si dedicò anche alla politica di Ascona dove fu consigliere comunale a due riprese. Fu anche presidente della fondazione Carl Weidenmeyer, sponsor principale delle stagioni del Teatro San Materno ad Ascona.
Dopo il successo dell’anno scorso, tornano al Teatro San Materno Gabriele Leporatti e Gesa Lücker giovani pianisti di grande talento che dividono la vita e la passione per il loro mestiere, dialogando con i danzatori Eleonora Chiocchini e PierreYves Diacon, della compagnia Tiziana Arnaboldi che desidera portare sulla scena la conversazione tra il valore affettivo e intimo di una coppia e la loro passione per la musica.
Tracce di gesti che attraversano le note musicali in uno spazio di soli 2 m quadrati.

Locandina


Entrata

CHF 30.- / CHF 25.-


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Direzione artistica Tiziana Arnaboldi, dal 2015  prende la direzione artistica del Teatro. Crea piattaforme progettuali internazionali ed Eventi artistici ispirati a questo luogo, ricco d’arte e di storia. Si forma con Rey Phillips a Zurigo, si perfeziona a Parigi con Carolyn Carlson e con Pina Bausch ad Essen in Germania.

Al pianoforte: J.S.Bach/G.Kurtag, Gottes Zeit ist Camera del Nord. die allerbeste Zeit BWV 106, G.Kurtag, Jatekok - Hommage à J.S.Bach (4 mani)

Gesa Luecker, classe 1976, si esibisce in  varie orchestre e ha dato recital come solista e musicista da camera in tutto il mondo in luoghi come il grande Sendesaaldes NDR di Hannover, la Yamaha Hall e Carnegie Hall (Weill Recital Hall) di New York e la Wigmore Hall di Londra. 

Gabriele Leporatti, un maestro della musica romantica, diplomato sotto la guida di Lucia Passaglia al Conservatorio “L.Cherubini. Attivo anche come camerista. Dal 2011 è docente all’ “International Keyboard Institute and Festival" al Mannes College of Music di New York, e dal 2012 insegna pianoforte principale ed è direttore del dipartimento di pianoforte all' Anton Rubinstein Akademie di Düsseldorf.

Elena Chiocchini, Si forma come danzatrice presso il Dance Gallery di Perugia. Si perfeziona attraverso masters e seminari in Italia, Parigi, Vienna e Bruxelles Dal 2005 lavora come interprete per importanti compagnie teatrali

PierreYves Diacon, classe 1979, artista svizzero che incontra la breakdance a 11 anni, si esibisce "per strada", ma è dal 2002 che inizia la sua carriera grazie a un soggiorno a Berlino che lo condurrà in seguito ad Amsterdam dove si formerà alla School for NEW DANCE development.

Immagine: Flickr.com - W***


Promotori

Teatro San Materno
Via Losone 3
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 30 37
www.teatrosanmaterno.ch
info@teatrosanmaterno.ch